Il pcus di Leningrado: «Compagni, quanti errori!»

Il pcus di Leningrado; «Compagni, quanti errori!» dal mondo ■ Beirut, altri 20 morti BEIRUT — I due settori della capitale libanese hanno vissuto un'altra giornata di fuoco, con un bilancio dì almeno 20 morti. I cannoni siriani e delle milizie musulmane hanno preso di mira soprattutto Baabda, ove sorge il palazzo presidenziale ove risiede il capo del governo cristiano, gen. Michel Aoun. Secondo la radio Voce del Libano, i tiri d'artiglieria volevano materialmente impedire che un inviato del governo francese, Jean Francois Denieu, potesse giungere a Baabda per incontrare Aoun, ma un colloquio fra i due c'è stato ugualmente. lAnsat B Si costituisce il comandante WASHINGTON — Il comandante della petroliera americana «Exxon Valdez» si è costituito ieri alla polizia di Long Island per rispondere delle accuse di disastro colposo e ubriachezza in servizio. Rischia 27 mesi. Joseph Hazelwood, 42 anni, era fuggito nei giorni scorsi dall'Alaska, dove la petroliera ha scaricato in mare il 24 marzo più di 40.000 tonnellate di greggio. (Ansa) ■ Bonn-Romania: è crisi BONN — Rapporti tesi tra la Romania e i Paesi dell'Europa occidentale. Per reazione al comportamento del governo romeno contro oppositori interni, ieri 11 governo di Bonn ha richiamato In patria il proprio ambasciatore a Bucarest, Klaus Terfloth; inoltre, una riunione del comitato economico tedesco-romeno, prevista per il 7 aprile, è stata disdetta. La decisione di convocare l'ambasciatore per consultazioni è stata presa dal ministro degli Esteri Genscher dopo che lunedì scorso la polizia romena aveva impedito a Terfloth di visitare a casa sua l'ex ministro degli Esteri romeno, Corneliu Manescu. Burrasca anche tra Bucarest e Londra. La Romania ha ritirato ieri a tempo indeterminato il suo ambasciatore a Londra. (Ansa) ■ Incriminazione per Palme STOCCOLMA — La Procura di Stoccolma ritiene di avere prove sufficienti per incriminare Christer Pettersson, arrestato nel dicembre scorso come sospetto assassino di Olof Palme. n sostituto Axel Morath ha chiesto tuttavia altre due settimane per precisare i capi di imputazione. A più riprese, parte della stampa svedese aveva sollecitato la scarcerazione di Pettersson, un pregiudicato ripetutamente ricoverato in case di cura per malattie mentali, sostenendo che si tratta di una montatura creata ad arte per chiudere il caso. ■ Chicago, un bianco sindaco NEW YORK — Dopo sei anni di potere negro, il controllo di Chicago è tornato ai bianchi con la nomina a sindaco del democratico Richard Daley Junior, figlio del famoso uomo politico che dominò la politica metropolitana negli Anni'60-'70. Daley resterà In carica due anni, cioè il tempo necessario a completare il mandato del sindaco negro Harold Washington, morto dopo essere stato eletto due volte con 11 sostegno di una coalizione di negri, ispanici e bianchi liberal. (Ansa)