« Fermate i mercanti di salute» di Enrico Singer

«Fermate i mercanti di salute» In Francia i sanitari di famiglia contro le guardie mediche private «Fermate i mercanti di salute» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI — Quando fu creato, il 18 giugno del 1966, mise tutti d'accordo. Per i medici di famiglia — una delle più tradizionali e immobili istituzioni francesi — fu la salvezza dalle odiate corvées notturne e dalla girandola dei sostituti per il week-end. Per milioni di persone rappresentò la certezza di poter trovare un medico sempre disponibile in pochi minuti per una visita a domicilio. Oggi, dopo quasi ventitré anni di onorato servizio, -Sos-Médicins- è un colosso radicato in 60 grandi città, forte di 500 medici. E l'idillio è andato in pezzi. •Sos-Médicins" è diventato un gigante scomodo. Scomodo per i medici generici, naturalmente, che hanno finito con il perdere una buona fetta dei loro clienti e che, adesso, sono passati al contrattacco. Quella tra i medici di famiglia e i giovani cow-boys delle urgenze mediche, che per centomila lire arrivano a tutto gas chiamati via radiotelefono come un taxi, è diventata una vera e propria guerra combattuta a colpi di ricorsi all'Ordine e di processi in tribunale. Ogni pretesto è buono per scatenare una battaglia di carta bollata. -Sos-Médicinsutilizza sulle sue macchine i fari rotanti blu? I medici generici protestano: quei fari possono usarli soltanto le ambulanze. O ancora: le scritte -Sos-Médicins- in grossi caratteri azzurri sulle fiancate delle automobili sono una forma di pubblicità che la legge vieta perché i medici non possono trasforarsi in -mercanti di salute-. Tutti argomenti che, da qualche mese a questa parte, agguerriti collegi di avvocati si rimbalzano nei tribunali. Anzi, il tribunale di Rennes ha già pronunciato una sentenza. Ha condannato -SosMédicins» ad eliminare i fari rotanti blu dalle auto e questo primo successo ha messo le ali alla rivincita dell'Associazione nazionale dei medici generici che ha moltiplicato le denunce e che, a Parigi, minaccia di fare causa addirittura al sindaco, Jacques Chirac, perché nei dépliants informativi stampati a cura del Comune è stato inserito anche il numero di telefono di -Sos-Médicins- accanto a quelli dei vigili del fuoco o della polizia. Ma dietro gli innumerevoli episodi di questa guerriglia giudiziaria, c'è un problema più generale che comincia ad interessare anche le autorità sanitarie francesi. E al più alto livello. E' la rivoluzione strisciante del sistema di assistenza medica nelle grandi città. Una «giungla medica», secondo alcuni. Di certo una materia delicata, attraversata da fenomeni contrastanti che negli ultimi vent'anni hanno scardinato gli antichi equilibri tra i diversi «poli» delia macchina sanitaria. In Francia il sistema sanitario pubblico funziona: è una delle strutture più efficienti, ben collegata ai centri di ricerca, con impianti moderni. E la forza del «polo» ospedaliero ha ridotto lo spazio del medico generico privato. Il médicin de famille. però, rappresenta un anello vitale del sistema. Tra l'altro, è una specie di cintura di sicurezza per evitare un ricorso agli ospedali che finirebbero per soffocare. Lo sviluppo di un servizio come quello di-Sos-MédicinS". adesso, ha tolto altro spazio alla categoria dei medici generici. Enrico Singer

Persone citate: Jacques Chirac

Luoghi citati: Francia, Parigi