Questa Spagna così eccitabile

Questa Spagna così eccitabile Questa Spagna così eccitabile LA VITA ALLEGRA di Fernando Colomo con Veronica Forque, Antonio Resines, Ana Obregon, Massiel. Commedia farsesca. Spagna. Cinema Centrale. C'è un marito banale, efficiente e carrierista che guarda con deferenza all'esuberanza del suo amico ministro della Salute, ma con sospetto all'attivismo meramente professionale della moglie medico specialista in dermatologia e sifilopatica. C'è appunto questa signora tutta contenta di gestire un malandato ambulatorio per malattie sessuali frequentato dagli angeli delle notti madrilene: prostitute, gay, travestiti, drogati, impiegati in vena di follie. E in mezzo a questa folla spiccano le ar- rampicatrici del ministero e i propagandisti dell'omosessualità. Fernando Colomo parte da una situazione di commedia borghese, dove si tradisce con eleganza e si lavora con rapacità. Ma non siamo più al principio del secolo, ci troviamo anzi nell'eccitabile Spagna d'oggi che consuma d'un fiato. le libertà e le licenze represse tra gli Anni 30 e gli Anni 70. H sorriso complice diventa quindi una sghignazzata sinistra, condita dei più turpi sapori dell'attualità con la paura dell'Aids quale incubo ricorrente. Al tempo stesso il regista non vuole darsi arie da profeta o capopopolo. Se un male serpeggia tra postriboli, sale da ballo e uffici ministeriali, non sarà che un'infezione fastidiosa ma lieve, in grado peraltro di mettere in difficoltà chi campa di sotterfugi e di peccatucci. Così — dal ministro che vende raccomandazioni alla prostituta che vende se stessa — tutti sfilano nell'ambulatorio della dermatologa progressista. Lontano parente dello scatenato Almodóvar giunto a un passo dall'Oscar, Colomo firma con l'irresistibile protagonista Resines il quadro scollacciato e divertente di una società che cambia forse in meglio, ma di sicuro a furia di sbandate e scrolloni. Una distribuzione accorta dovrebbe tradurre ora la Mano morta e Sono in crisi, titoli buffi precedenti a La vita allegra. p. per.

Persone citate: Ana Obregon, Antonio Resines, Colomo, Fernando Colomo, Veronica Forque, Vita Allegra

Luoghi citati: Spagna