L'Ipifim si gioca tutto

L'Ipifim si gioca tutto BASKET Imperativo per i torinesi: battere la Knorr L'Ipifim si gioca tutto Al Palasport di Parco Ruffini la sfida Morandotti-Richardson vale anche la salvezza per i padroni di casa - La Scavolini intanto annuncia l'ingaggio di Norm Nixon, eroe della Nba Nonostante la buona volontà messa dalla Federazione nel confondere le acque (vedi caso Stokes), il campionato si avvia a un finale annunciato. Oggi si gioca la terzultima giornata e sono pochi i campi in cui si decide qualcosa. Ai play-off dovrebbero accedere Scavolini, Philips, Enichem, Benetton, Snaidero, Paini, Vismara, Divarese e Knorr per la Al, oltre alla già promossa Standa e probabilmente ITrge dalla A2. L'ultima piazza se le giocano quindi le due sorelle povere di Bologna e Livorno, Arimo e Allibert, oggi in casa; i bolognesi contro la prima della classe, la Scavolini, i toscani contro l'ultima, l'Alno. L'altro campo caldo è Torino: se batte la Knorr di Richardson, l'ipifim allontana del tutto l'incubo della retrocessione. Il tema più affascinante dell'incontro di Torino sarà il duello tra Morandotti e Richardson. Riccardino, versione familiare dell'americaneggiante «Ricki», è stato finora l'unico italiano tanto insolente e geniale da imporsi alle molte stelle, perlopiù cadenti, importate dall'Nba. E' maturato, difende bene, soprattutto segna moltissimo, tanto da essere il secondo miglior realizzatore italiano del campionato, dietro Riva e davanti a Iacopinì. Morandotti è dichiarato incedibile dall'Ipifim, che pare aver avviato un programma suggestivo. Lontano da Torino si combatte soprattutto per migliorare la griglia di partenza ai play-off, che cominciano il 16 aprile e bruceranno in poco più d'un mese molte più emozioni di quante ne abbia regalate questo torneo ormai ridotto a un polpettone infinito. L'attacco psicologico è concentrato sulla cittadella di Pesaro che. non contenta di aver conquistato il primo titolo della storia, è seriamente intenzionata a bissare. Mentre Walter Scavolini va in giro a dire che comprerà tutti, Bianchini studia di ripetere il colpo grosso dell'anno scorso, quando ad un mese dai playoff rimescolò le carte in tavola con Daye e Cook e dal quinto posto della regular season arrivò al titolo. Stavolta il jolly di Bianchini sarà il taglio di Larry Drew, che ha chiuso con l'ultimo infortunio la sua travagliata avventura italiana. La Scavolini al suo posto ha chiamato Norm Nixon, 33 anni e 189 centimetri, grande guardia, ottimo tiratore, che quest'anno ha disputato 57 partite con i Los Angeles Clippers ma in carriera conquistò due titoli Nba con i Los Angeles Lakers (nell'80 e nell'82 ). Un mese fa aveva deciso di ritirarsi, ma Pesaro sta cercando di fargli cambiare idea. Nixon è il settimo giocatore di tutti i tempi nelle graduatorie «prò» americane per gli assist (63861, nella Nba ha avuto una percentuale di realizzazione del 48,5, con 16,4 punti a partita. Il giocatore è sposato con l'attrice Debbie Alien, nota in Italia per la serie televisiva -Saranno famosi»; un titolo adatto alle ambizioni della Scavolini. c. mal.

Luoghi citati: Arimo, Bologna, Italia, Livorno, Los Angeles, Pesaro, Torino