Suini super (e tanti altri animali)

Suini super (e tanti altri animali) Da sabato a Fossano le «Giornate zootecniche piemontesi» Suini super (e tanti altri animali) FOSSANO — Le «Giornate zootecniche piemontesi» di Fossano si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 aprile, ma già venerdì scorso c'è stato un interessante convegno (sugli operatori pratici di fecondazione artificiale), che quindi ha aperto, anche se non ufficialmente, le manifestazioni fossanesi. Ne ha parlato giovedì scorso in una conferenza stampa il direttore dell'Associazione provinciale allevatori di Cuneo, Bartolomeo Bovetti: «Queste manifestazioni — ha detto — rappresentano per noi l'appuntamento più importante dell'anno: perché, oltre al momento espositivo, c'è una serie di convegni che toccano tutti gli aspetti degli allevamenti: oltre la fecondazione artificiale, il piano suinicolo, nuove strategie contro l'afta, la malattia X dei conigli, le patologie del periodo post-natale negli equini». Sabato ci sarà anche l'assemblea del Coalvi, il consorzio delle carni bovine piemontesi garantite che, ha detto Bovetti, -é praticamente nato a Fossano, una zona dove ci si batte da tempo per la qualità dei prodotti zootecnici e della carne in particolare-. Tra le varie mostre (vitello grasso, equini, razze avicole, conigli, bovini di razza Frisona) quella che predomina è la Mostra regionale degli allevamenti suini «seconda soltanto i quella di Reggio Emilia» ha detto Chiaffredo Ceirano, presidente della Sezione suinicola dell'Arap. La rassegna — ha aggiunto — servirà anche per fare il punto sulla situazione di mercato, che non va bene: non è ancora superata la grave crisi che dura ormai da tre anni. l.b.

Persone citate: Arap, Bartolomeo Bovetti, Bovetti, Chiaffredo Ceirano

Luoghi citati: Cuneo, Fossano, Reggio Emilia