Esperti in «impatto ambientale »

Esperti in «impatto ambientale» Un corso organizzato dall'Esap per laureati in Agraria Esperti in «impatto ambientale» TORINO — Si aprirà sabato prossimo alla Facoltà di Scienze agrarie il corso di «Valutazione di impatto ambientale" (VIA) per laureati in Agraria e Scienze forestali. Organizzato dall'Esap (Ente sviluppo agricolo del Piemonte) in collaborazione con l'Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Asti, il corso presenta un carattere di assoluta novità e di grande interesse. Un ruolo particolare è affidato, tra l'altro, ai laurati in agraria e scienze forestali. Ad esempio, l'analisi di determinate componenti ambientali (suolo, acqua, fauna, flora, attività agricole) e la qualificazione e la stima degli effetti su di esse dei diversi tipi di progetti sottoposti al «VIA», prospettano la necessità di ricorrere a competenze professionali, di cui l'agronomo è specifica espressione. D'altro canto, nella maggior parte dei progetti di rilievo ambientale ed assogettati al «VIA» quelle maggiormente implicate s/rfho le risorse agricole. f Il corso è articolato in 12 incontri (20 lezioni), che si svolgeranno presso la sede della Provincia di Asti, e terminerà a giugno. Saranno trattati aspetti teorici, metodologici e legislativi della «Valutazione di impatto ambientale». Le lezioni saranno svolte da funzionari regionali, ricercatori ed esperti in studi di impatto, in analisi economiche applicate all'ambiente, in pianificazione territoriale e settoriale, in discipline economico-agrarie. r. a.

Luoghi citati: Asti, Piemonte, Torino