Strani rimedi contro il fumo

Strani rimedi contro il fumo Non servono cerotti e farmaci Strani rimedi contro il fumo L'unica risorsa: la forza di volontà Per il povero fumatore, ormai reietto civile ed emerginato sociale, la situazione si fa sempre più complicata. In un mondo che già di per sé ci asfissia e chimicamente corrode persino le pietre dei monumenti e gli edifici urbani, il fumatore è indubbiamente un insensato che fabbrica disinvoltamente centomila tumori l'anno nel suo Paese e non ha altra scelta — e lui lo sa benissimo — che smettere di punto in bianco, razionalmente e dignitosamente, quasi indipendentemente dal gracidio di salutisti e puristi, spesso più invogliante che dissuadente ad accendere la malfamata sigaretta. Chewin-gum e cerotti alla nicotina? Poco più che folclore. Lo immaginate Yanez, sul «praho» di Sandokan, col suo bravo cerotto al posto dell'eterna sigaretta? In attesa di vivere in un'aria pulita — presenti tutte le altre quote tossiche, salvo quella del fumo voluttuario — che cosa ha studiato l'alta tecnologia del business-tabacco? Per fortuna è appena miseramente fallito quell'affare da 600 miliardi della Reynolds che era la -sigaretta senza fumo-, stupida, antiestetica, persin dannosa. Se il giusto fine è quello di ottenere polmoni puliti, perché avremmo dovuto passare anche attraverso quella ridicola fase di ciucciotto da bebé? Altra novità, sempre in funzione di «ricerca sul nulla», viene dalle osservazioni sulla «clonidina», un farmaco contro l'ipertensione e l'addizione di alcol-oppiacei che, nell'esperienza di Glassman e collaboratori, avrebbe probabilità di qualche buon successo nei renitenti fumatori (preferibilmente donne e con storia di depressione psichica). Gli effetti della clonidina — dicono gli autori — si esplicano direttamente, senza compromessi con contenuti nicotinici, suoi recettori e sintomi di deprivazione. Ci si arrampica ancora sui muri, evidentemente, piuttosto di cercar libera e autonoma scelta per la salute. Nasceranno «specialisti» per donne incallite fumatrici, fondamentalmente depresse? Se tanto mi dà tanto — con clonidina o altro nuovo farmaco come cane da guardia — le meritorie campagne sociali contro il fumo avranno ancora molto da fare e poco da ottenere: e al fuocherello acceso della speranza e dell'alibi, la medicina alternativa — -Smettere di fumare in 7giorni con l'anellino all'orecchio o l'imposizione delle mani- — conserverà il suo fiorente mercato. Ezio Muletto

Persone citate: Ezio Muletto, Glassman, Reynolds