Tuffi i partiti (eccetto il pci) al convegno msi in Regione

Tuffi i partiti (eccetto il pei) mi convegno msi in Regione ■ Naia la Lega anli-proibizionista ROMA — Ieri è nata ufficialmente la «Lia»: la Lega internazionale anti-proibizionista. Nell'ultimo giorno del «congresso di fondazione» di questo organismo nato per combattere le politiche repressive nei confronti della droga, i suoi aderenti hanno votato all'unanimità (con una sola astensione) la risoluzione politica che getta le fondamenta della «Lia». Ieri sono stati eletti anche il presidente della Lega, Marie Andree Bertrand, del dipartimento di criminologia dell'Università di Montreal, consulente del governo canadese per i problemi della droga, e sei vice presidenti, fra cui Marco Pannella e Ralph Salerno, ex capo della squadra antinarcotici di New York. Dopo tre giorni di dibattito all'auletta dei gruppi di Montecitorio, prende così il via l'organismo per il quale Marco Pannella ha detto di battersi da cinque anni. ■ Donai-Cai f m sul caso-Mangiagalli ABANO TERME (Padova) — -L'ispezione alla clinica milanese Mangiagalli.è un fatto normalissimo, una semplice applicazione della legge, che è stata contestata non nella sostanza ma nella forma'. Lo ha detto il ministro della Sanità Donat-Cattin al convegno «La vita: nuove frontiere per la politica», svoltosi ad Abano Terme su iniziativa del movimento femminile de. Donat-Cattin ha criticato anche la posizione del pei riguardo all'aborto e alle sue proposte: -/ comunisti dicono di essere usciti dallo stalinismo, ma ci stiamo rientrando se tutti i medici non possono fare gli obiettori'. Per il calo delle nascite, "il cui tasso è del 9 per mille-, Donat-Cattin ha aggiunto che -la responsabilità non riguarda solo settori estranei alla vita religiosa ma anche i comportamenti dei cattolici, che devono farsene carico perché è un problema di costume e di comportamento-.

Persone citate: Donat-cattin, Marco Pannella, Marie Andree Bertrand, Ralph Salerno

Luoghi citati: Abano Terme, New York, Padova, Roma