Per Roma in pista i big

Per Roma in pista i big Per Roma in pista i big Forlani telefona a Craxi dopo la pregiudiziale socialista contro un altro sindaco de ROMA — L'on. Sbardella, andreottiano. leader della de romana, saluta Arnaldo Forlani sulle scale della sede del partito a piazza del Gesù e dice, con il tono impetuoso che gli è proprio: -Ala questi socialisti, se proprio non vogliono un nuovo sindaco de, gli riproponiamo Pietro Giubilo». Forlani replica calmo: •/ socialisti si sono irrigiditi. Questo problema della giunta di Roma vediamo di risolverlo... Ora telefont, a Craxi». Non è la prima telefonata che i due segretari si scambiano sulla crisi del Campidoglio. Per i democristiani la pregiudiziale socialista all'ipotesi di un altro sindaco de è appena 'un'apertura di trattativa». E' il momento — si dice al vertice de — di recuperare a livello nazionale una linea coerente sulle giunte e per 'Sanare le anarchie periferiche del partilo». La de quindi apre contatti con gli alleati e anche al suo intemo. In casa de le idee sul caso Roma non sono univoche. Il Sabato, periodico vicino a CI. rilancia la sua campagna contro 'le forchette rosse» che avrebbero dato il via allo scandalo delle mense scolastiche, e coinvolge anche alcuni leader della de romana. Sbardella si schiera contro le elezioni anticipate, però dice: -Come de non possiamo rinunciare al sindaco-. Quali le altre ipotesi? Una nuova giunta. Un programma di fine legislatura, n commissario prefettizio. E un sindaco laico? 'Bisogna sentire anche gli altri. Ad esempio i repubblicani, che ci hanno dato non poco filo da torcere facendo precipitare la giunta Giubilo. Senza poi far capire quali sono i loro obbiettivi», dicono a piazza del Gesù. L'on. Angius, pei, ripropone una giunta laica e di sinistra e ammonisce: «Se poi il psi punta allo scioglimento del Consiglio, lo dica chiaramente e se ne assuma le responsabilità». 1. m.

Persone citate: Angius, Arnaldo Forlani, Craxi, Forlani, Pietro Giubilo, Sbardella

Luoghi citati: Roma