Dustin, un uomo da marciapiede

Dustin, un uomo da marciapiede Le trame della settimana (...salvo variazioni) Dustin, un uomo da marciapiede 31 Yankee Pascià Raidue, 9. Regista Joseph Pevney (1954, avventura), con JeiT Chandler, Rhonda Fleming, Mamie Van Doren. Ambientato nel deserto del Marocco, il film descrive l'arrivo di Jason, un cacciatore di pelli proveniente dal Massachusetts per ritrovare l'amata Rossana, rapita dai pirati durante un viaggio in mare. Entrato in buoni rapporti con un sultano locale, Jason comincia l'addestramento dei suoi soldati e, dopo aver evitato con abilità un colpo di Stato, merita come premio... / cacciatori Retequattro, 9,25. Regista Dick Powell (1958, bellico), con Robert Mitchum, Robert Wagner, May Britt. Guerra di Corea. H maggiore Cleeve, considerato tra i migliori piloti dell'aviazione americana, viene mandato a Kioto in qualità di comandante di una squadriglia. Per l'ennesima volta darà una dimostrazione della propria abilità. Eccellenti le riprese dei combattimenti aerei. La regia è di Dick Powell, assurto agli onori della cronaca negli Anni Trenta come interprete di alcuni musical e nel 1944 come protagonista dell'«Ombra del passato» in cui impersonava Philip Marlowe. Una ragazza, un maggiordomo, una lady Raiuno, 20,30. Regista Norman Tokar (1977, commedia), con Jodie Foster, David Niven, Helen Hayes. Jodie Foster, la protagonista dell'attuale «Sotto accusa», interpreta in questo film prodotto da Walt Disney una giovane vagabonda di Los Angeles che, con l'aiuto di un imbroglione, incende farsi passare come la nipote, e di conseguenza l'erede, di un'anziana signora inglese. Ma l'abile maggiordomo (David Niven) non abbocca e... Dirige Norman Tokar, specialista nel genere per famiglie. L'aereo più pazzo del mondo... sempre più pazzo Italia Uno, 20,30. Regista Ken Finkleman (1982, comico), con Robert Hays, Julie Hagerty, Peter Grovcs. Esilarante seguito, o rifacimento dato che la storia non cambia, dell'ancor più divertente -L'aereo più pazzo del mondo». Si narra del primo «Shuttle» pronto a partire dalla base americana in direzione della Luna. Non è ancora pronto ma la data prevista per la partenza non deve essere rimandata: mal che vada... viene giù! Un uomo da marciapiede Retequattro, 20,30. Regista John Schlesinger (1969, drammatico), con Dustin Hoffman, Brenda Vaccaro, Jon Voignt. Tratto dal romanzo «Cowboy di mezzanotte» di James Leo Harlihy, nana la storia dell'ambizioso Joe, un giovane texano che si trasferisce a New York convinto di far fortuna con la propria prestanza fisica. Lo attendono delusioni e amarezza, mentre l'unica nota positiva della sua emigrazione è rappresentata dall'amicizia che instaura con un mite zoppo che vive di espedienti. Bravissimi i protagonisti Jon Voight e Dustin Hoffman. Vincitore di tre premi Oscar: miglior film, regia e sceneggiatura. Electra Gilde Retequattro, 22,45. Regista James Guercio (1973, drammatico), con Robert Blake, Elisha Cook, Billy Green Bush. L'Electra Glide è la moto di John, reduce dal Vietnam entrato nei ranghi della polizia stradale. Egli aspira a diventare un agente della Squadra Omicidi e s'impegna in tal senso finché un giorno... Esordio alla regia dell'allora ventisettenne italoamericano James Guercio. Passaggio di notte Raitre, 22,40. Regista James Neilson (1957, western), con James Stewart, Audie Murphy. Una banda di malviventi assalta il treno che sta trasportando le paghe degli operai. Un funzionario delle ferrovie cerca di resistere con ogni mezzo all'attacco dei banditi. Scopre, tra gli assalitori, il proprio fratello. Eccellente la resa dei conti conclusiva. Gioco in villa Raidue, 23,45. Regista Pierre Granier-Deferre (1982, drammatico), con Jean Poiret, Michel Piccoli, Marie Laforét. Un datore di lavoro un po' nevrotico intende licenziare alcuni dipendenti della sua azienda. Per operare la scelta decide di riunirli tutti a trascorrere un fine settimana nella sua villa in campagna in modo da studiarne i comportamenti. La tigre verde Raiuno, 10,25. Regista Norman Foster (1937, giallo), con Virginia Field, Peter Lorre, Sig Ruman. L'investigatore giapponese mister Moto, interpretato da Peter Lorre, è impegnato nelle indagini relative ad alcune misteriose uccisioni e a un losco traffico in atto sui piroscafi di una compagnia statunitense. Fingendosi contrabbandiere, riesce a entrare in contatto con i malviventi. «La tigre verde» è il primo film della serie incentrata sul personaggio di mister Moto. Diabolicamente tua Raidue, 20,30. Regista Julien Duvivier (1967, drammatico), con Alain Delon, Senta Berger, Sergio Fantonl. Andato in coma in seguito a un incidente stradale, Pierre (Alain Delon) riprende conoscenza dopo quindici giorni senza memoria. In ospedale, lo viene a trovare una donna, Christiane, che afferma di essere sua moglie. Lui continua a non ricordare. Tipico film «noir» francese, è la sessantunesima e ultima opera di Julien Duvivier, morto lo stesso anno. Il segreto degli Incas Retequattro, 20,30. Regista Jerry Hopper (1954, avventura), con Robert Young, Charlton Heston, Nicole Maurey. Harry (Charlton Heston), un avventuriero americano residente in Perù, viene in possesso di una pietra preziosa e si aggrega, con l'amata Elena, a una spedizione scientifica alla ricerca, nelle Ande, dei resti degli Incas. Obiettivo della coppia è mettere le mani sul malloppo. L'ultima fuga Retequattro, 23,55. Regista Richard Fleischer (1971, drammatico), con George C. Scott, Tony Musante, Trish Van Devere. Harry Grames (George C. Scott) accetta l'incarico di accompagnare dalla Francia alla Spagna un giovane criminale evaso dal carcere dove era rinchiuso. Durante il viaggio, scopre di dover fare attenzione non soltanto alla polizia ma anche a una pericolosa banda di gangster. Iniziato da John Huston, il film è stato portato a termine da Richard Fleischer. Metropolis Raiuno, 0,20. Regista Fritz Lang (1926, fantascienza), con Brigitte Helm, Gustav Fròhlich, Alfred Abel. Riadattamento colorato e musicale, a cura di Giorgio Moroder, di una delle più celebri pellicole mute della storia del cinema. Ambientato in una città del ventunesimo secolo, racconta la ribellione degli operai di una fabbrica sotterranea nei confronti delle macchine. 2 La morte invisibile Raidue, 10,30. Regista William Nigh ( 1938, giallo), con Boris Karloff, Grant Withers. Maxime Jennings. Boris Karloff, il celebre mostro di «Frankenstein» del 1931, interpreta l'investigatore d'origine cinese mister Wong impegnato a scoprire le ragioni delle morti, in un primo tempo inspiegabili, di alcuni soci di un'industria chimica. A casa di ciascuna delle vittime la polizia rinviene una sfera di vetro contenente un potente gas tossico. In prima visione televisiva, «La morte invisibile» è il film d'esordio del ciclo «Mr. Wong: il giallo sempre più giallo». Quel certo non so che Canale 5, 14. Regista Norman Jewison (1963, commedia), con Doris Day, James Garner, Edwards Andrews. La brillante moglie di un medico trascura il marito per dedicarsi all'interpretazione di spot televisivi. Il dottore, per riconquistarla, inizia a fare la corte alla prò- pria avvenente segretaria. Esordio «leggero» alla regia del canadese Norman Jewison, autore negli anni successivi di film come «La calda notte dell'ispettore Tibbs», «Jesus Chrìst Superstar», «Rollerball», «Agnese di Dio-, fino all'ultimo «Stregata dalla luna». Le piace Brahms? Retequattro, 15, Regista Anatole Litvak (1961, commedia), con Ingrid Bergman, Yves Montami, Anthony Perkins. Tratto dal romanzo di Francoise Sagan, narra di un'arredatrice che, dapprima intenzionata a sposare un uomo egoista e infedele, comincia una love story con un giovane appassionato di musica. Si renderà necessaria, alla fine, una scelta tra i due. Dirige le statunitense d'origine ucraina Anatole (continua a pag. 31) Dustin Hoffman interpreta «Un uomo da marciapiede» in onda su Ketequattro, venerdì Senta Berger con Alain Delon in «Diabolicamente tua» su Rai2

Luoghi citati: Corea, Francia, Italia, Los Angeles, Marocco, Massachusetts, New York, Perù, Spagna, Vietnam