Vivicittà in trentanove sedi

Vivicittà in trentanove sedi La corsa dell'Uisp che accomuna la gente nella lotta contro il cancro Vivicittà in trentanove sedi La partenza alla 6a edizione di Vivicittà verrà data domenica 2 aprile alle ore KL30 dalla piazzetta Reale. Poi i concorrenti imboccheranno via Po, quindi via Napione, corso Novara, corso Tortona, corso Svizzera, corso Regina Margherita, via Milano, via Pietro Micca per arrivare al traguardo situato ancora in piazzetta Reale. Il percorso competitivo previsto è di 12 chilometri. C'è anche un altro percorso che risulta un terzo di quello totale. IN trentatré città italiane, e in sei straniere, si correrà — domenica 2 aprile — la classica su strada «Vivicittà-, giunta alla sesta edizione. La corsa è una delle più grandi manifestazioni popolari nate per sottolineare l'interesse degli sportivi per la difesa dei centri storici, dei beni culturali e dell'ambiente cittadino. Ancora una volta lo sport si affianca a temi di grande attualità: il 1989 è iniziato all'insegna del grave problema dell'emergenza ambientale delle grandi città. E l'Unione Italiana Sport Popolare — ideatrice ed organizzatrice della manifestazione, a livello locale, con assessorato allo Sport, Regione Piemonte, Provincia di Torino, e la Polisportiva G. Lombardi - si pone l'obiettivo di richiamare l'attenzione sulla difficile vivibilità di Torino tramite il linguaggio sportivo più semplice e diffuso: la corsa. La Uisp, fedele al proposito di accentrare la sua attenzione alle problematiche di grande rilevanza sociale, ha concordato con la Cee di inserire «Vivicittà" nel panorama di manifestazioni del progetto • L'Europa contro il cancro», in occasione della proclamazione dell'anno europeo di informazione su questa terribile malattia. Durante la corsa sarà quindi distribuito, a tutti i partecipanti e al pubblico, il Codice europeo contenente le dieci regole base per la prevenzione del morbo. Sono previsti due circuiti: uno competitivo di 12 km ed uno non competitivo di 4. L'orario di parten- za è stabilito per le ore 10,30 dalla piazzetta Reale, in piazza Castello, da qui il percorso si snoderà per le vie cittadine per concludersi poi nel luogo di partenza. A «Vivicittà» parteciperanno tutti i migliori fondisti italiani fra cui Salvatore Antibo, Stefano Mei, Orlando Pizzolato; a Torino Miccoli e D'Urbano si contenderanno la gara. La classifica sarà unica per tutte le città grazie all'uso del metodo dei coefficienti di compensazione, calcolati per ogni località. Le iscrizioni si raccolgono presso: Uisp Torino, via Accademia Albertina 10, Torino; Uisp Valle Susa, piazza Che Guevara 13, Collegno; Cerutti Elettrodomestici, via Cecchi 44, Torino; Giannone Sport, corso Regina Margherita 212, Torino. _ . „ Debora Vaglio • IL 2° CORSO GIUDICI DI TRIAL viene organizzato dalla Lega nazionale motociclistica Uisp venerdì sera 7 aprile nella sede di piazza Carlina 15. Oltre a questa seduta teorica verrà effettuata una prova pratica domenica 9 aprile su un campo gara torinese. Il corso, gratuito, avrà come istruttori Lucio Cappuzzo e Mario Zavattero I giudici che prenderanno parte a tre gare riceverranno in dono uno zaino della ditta Seven Leinì, oltre naturalmente alla dotazione necessaria per svolgere il loro incarico (mantellina, pettorale, regolamento, calendario, fischietto). Per le iscrizioni telefonare il giovedì sera all'83.96.696 o nelle ore dei pasti all'80.02.843. percorso di km 12 partenza e arrivo: piazzetta Reale

Persone citate: Cerutti Elettrodomestici, D'urbano, Giannone Sport, Lucio Cappuzzo, Mario Zavattero I, Miccoli, Orlando Pizzolato, Salvatore Antibo, Stefano Mei, Uisp Valle Susa

Luoghi citati: Collegno, Europa, Piemonte, Torino