Ragazzo, inventa lo sport preferito

Ragazzo, inventa lo sport preferito Ragazzo, inventa lo sport preferito LA maggior parte dei giochi esistenti, anche quelli vecchi di secoli, sono stati inventati dai bambini o da essi rivisitati e modificati in mille maniere. Con il concorso «Inventa il tuo sport» — dedicato agli alunni delle ultime tre classi delle elementari e delle scuole medie d'Italia — lo CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale, propone un'iniziativa del tutto nuova, in grado di stimolare fantasia e creatività dei ragazzi sul tema dell'attività sportiva e del gioco. L'iniziativa, patrocinata dal ministero della Pubblica Istruzione, e con l'adesione del Coni che l'ha giudicata pienamente rispondente agli obiettivi di formazione sportiva dei giovani, permetterà ai concorrenti di mettere da parte per un attimo gli sport mutuati dal mondo adulto, e di inventarne uno più adatto alla loro età. Le classi dovranno infatti inviare allo CSEN —Inventa il tuo sport— Viale Etiopia, 18 — 00199 Roma — entro il 15 aprile, tutti i dati relativi allo sport inventato: regole, numero dei partecipanti, attrezzi e materiali, in modo da codificarlo. Una commissione di esperti valuterà le proposte: saranno cosi stilate due graduatorie per elementari e medie, c le prime tre classi saranno invitate a Roma per dimostrare il nuovo gioco sportivo noi corso delle finali dei Giochi della Gioventù. I primi venticinque sport di ciascuna graduatoria verranno raccolti in una pubblicazione che sarà poi inviata in omaggio a scuole, mezzi d'informazione e agli enti istituzionalmente interessati. Quale appassionante disciplina sportiva ci riserva la fervida mente dei più giovani? deb. v.

Persone citate: Ragazzo

Luoghi citati: Italia, Roma