C'è Qualcosa di antico da vedere di Monica Sicca

C'è Qualcosa di antico da vedere La mostra dell'Antiquariato a Palazzo Nervi e gli incontri con gli amici dell'Arte C'è Qualcosa di antico da vedere GIOVEDÌ' 6 aprile si aprono la Mostra Nazionale d'Antiquariato, organizzata dalla Promark, e la terza parte del progetto «Cultura in antiquariato», curata dagli Amici dell'Arte e dell'Antiquariato. «Vivere, diffondere, stimolare gli studi, le ricerche e le esperienze personali in tema di arte e di antiquariato» sono gli scopi che l'associazione, sorta nell'83, si propone sotto la presidenza di Paolo Berruti. Consulenti d'arte e gruppi di studio hanno dato vita alle sezioni degli Amici della Sagra di San Michele e degli Amici di San Pietro Martire di Morano Po, attivi nella ricerca fondi per il restauro e contro il degrado delle opere. Nella sala incontri, ricavata nel corpo della chiesa di San Filippo, gli Amici ospitano conferenze (molto seguite quelle dedicate alle ceramiche, prossimo appuntamento il 18 aprile), presentazioni di tele restaurate — ultima in ordine di tempo un'opera del '600 dei vicini Padri filippini —, e lezioni. Giovedì partirà il ciclo dedicato a «Le specializzazioni antiquariati», con un intervento di Alberto Cottino sulla Pittura, mentre seguiranno, ogni giovedì in ordine, alle 21,15 fino all'I 1 maggio, Piera Tordella, Roberto Antonetto, Roberto Casartelli, Antonio Dell'Aquila e Taher Sabahi su Disegni. Mobili, Argenti, Ceramiche e Maioliche, e infine Tappeti. In conclusione, tavola rotonda sul restauro, il 18 maggio. Accanto a questi impegni «a tavolino», l'associazione è attivissima negli scambi con altri centri (tra 1 tanti Italia Nostra e i Venerdì d'Arte) e nella programmazione di gite e visite guidate, attenta a seguire le mostre d'antiquariato. In maggio gli itinerari toccano San Michele, Sant'Antonio di Ranverso, il Castello di Villardora e la Chiesa di San Pietro ad Avigliana, a fine giugno Vezzolano; a settembre la Biennale di Antiquariato di Firenze. Gli Amici sono presenti a Palazzo Nervi, via Ventimiglia 211, dove dal 6 al 16 aprile sarà possibile visitare la quinta edizione della Mostra Nazionale d'Antiquariato, divisa in vari settori, dagli arazzi all'argenteria, dai libri antichi ai tappeti, mobili e quadri naturalmente al primo posto. E nel centenario della morte verrà allestita una mostra sul pittore torinese Andrea Gastaldi. • Amici dell'Arte e dell'Antiquariato, tel. 534.048 (16,30/19,30 mart. giov. sab.). • Mostra Nazionale dell'Antiquariato, tel. 69.62.050 (orario sab. e festivi 10/23, feriali 16/23). Monica Sicca

Persone citate: Alberto Cottino, Andrea Gastaldi, Antonio Dell'aquila, Paolo Berruti, Piera Tordella, Roberto Antonetto, Roberto Casartelli, Taher Sabahi

Luoghi citati: Arte, Avigliana, Firenze, Italia, Morano Po