Mostre di disegno umoristico

L'ironia di carta Mostre di disegno umoristico L'ironia di carta CHI ha paura del lapis cattivo» è il titolo della rau stra organizzata dall'Atif, da lunedi 3 aprile (inaugurazione alle 12), nei locali dell'Assessorato alla Gioventù, via Assarotti 2. La rassegna espositiva, a cura dello Studio d'Arte Andromeda di Trento, presenta le vignette di alcuni tra i principali autori italiani. Spiccano, tra gli altri, le firme di Leonardo Cemak. noto ai lettori dell'inserto di Repubblica -Satyricon». Vauro Senesi, disegnatore di illustrazioni satiriche in -Linus» e sul "Manifesto», Assunta Toti Buratti e Aldo Bortolotti. Le opere esposte al pubblico riguardano, in particolare, i temi dell'antimilitarismo, del rapporto con !?. giustizia e della libertà d'informazione. • S'inaugura martedì 4 aprile alle 16.30 nei locali della Regency School, in via Arcivescovado 7, una personale del caricaturista Alvaro Corghi. La mostra, allestita da Erik Balzaretti, è la prima di una serie di rassegne espositive ideate dalla Regency e riguardanti artisti di varie scuole e tendenze. Caricaturista e pittore nato a San Martino in Rio, provincia di Reggio Emilia, nel 1908. Alvaro Corghi ha visto pubblicate le sue opere su numerosi quotidiani e periodici italiani, tra cui -La Stampa». «Il ciclismo illustrato», -La domenica sportiva» e -La gazzetta del ciclismo». Sono esposte le caricature raffiguranti personaggi italiani e stranieri in rappresentanza del mondo della politica, dello spettacolo e dello sport. d. ca.

Persone citate: Aldo Bortolotti, Alvaro Corghi, Atif, Erik Balzaretti, Leonardo Cemak, Vauro Senesi

Luoghi citati: Reggio Emilia, San Martino In Rio, Trento