Un po' di yoga e di training autogeno per vivere bene con sé e con gli altri

Un po' di yoga e di training autogeno per vivere bene con sé e con gli altri Quando lo spirito (e il corpo) hanno bisogno di ritrovarsi Un po' di yoga e di training autogeno per vivere bene con sé e con gli altri PER ritrovare serenità e calma, per vincere angoscia e stress, o pef curare disturbi gastro-intestinali, emicranie, ulcere e problemi sessuali, lo Yoga non è soltanto una filosofia, ma una disciplina psicofisica. Una disciplina che si propone di insegnare all'uomo il modo per vivere serenamente e tranquillamente con se stessi e con gli altri. Lo Yoga non attacca il male come fa comunemente la,«medicina chimica» ma cerca di migliorare e riattivare le potenzialità fisiche e psìchiche dell'individuo. Praticare questa antichissima scienza, quindi, non vuol dire staccarsi dalla realtà, isolarsi dal mondo, per accedere a uno stato di solitudine mentale, ma apprendere il modo per ritrovare le energie nel proprio mondo interno. A Torino gli istituti dove potersi sottoporre a cure di Yoga sono numerosi. Per ogni fascia di età (bambini, adulti, anziani e donne in gravidanza) esiste un trattamento particolare, che risponde a esigenze psico-fisiche ben determinate. All'Istituto di Psicosomatica e Yoga Integrale •• Kuvalayananda», diretto dal professore Rosario Porrovecchio, di via Accademia Albertina 31, ogni paziente deve fare prima un colloquio con il medico. Seguono tre sedute durante le quali il malato compila una scheda informativa su tutti i disturbi che aveva avuto fino ad oggi. Infine viene prescritta una cura, un programma di intervento: si curano stati di ipertensioni, asma, bronchiti, certe forme di diabete e problemi della tiroide, il tutto attraverso massaggi, tecniche di respirazione e posizioni del corpo. All'Istituto di Disciplina Yoga e di Psicosintesi «Roberto Assagioli», in piazza Vittorio Veneto 12, lo Yoga è usato anche come formazione psicologica e spirituale, come tecnica di rilassamento. «Lo Yoga—spiega la dottoressa Mirella Balla — è una ginnastica che lavora sui nervi non solo sullo spirito. L'uomo attraverso la consapevolezza delle proprie potenzialità può migliorare il suo approccio alla vita». Numerose donne ne fanno uso durante la gravidanza: «Per ottenere risultati occorre praticarlo fin dai primi mesi di gestazione. Serve per impostare la respirazione che poi servirà durante 11 parto, sviluppa un forte legame tra la madre e il figlio, quasi fosse un tacito dialogo». Un sostituto dello Yoga è il Training autogeno, che si ispira a diverse forme di metodologie orientali tra cui lo zong ed esercizi coscienti di silenzio. Questa forma di distensione psicosomatica è molto semplice, pratica: una volta appresa la tecnica, chiunque e in ogni luogo la può usare. Si può raggiungere uno stato di tranquilla autoconoscenza e orientare la propria vita in un modo del tutto nuovo, senza più ansie e stress. Con il Training autogeno si dipende solo da se stessi: si devono diligentemente fare sei esercizi, due per facilitare la distensione muscolare e gli altri quattro sono tesi a potenziare l'autocontrollo muscolare-scheletrico degli organi interni. Ottenuta una condizione ideale di calma psicofisica, si possono iniziare le «formule di proponimento», tecniche che ogni individuo userà in modo diverso per risolvere problemi e stati di malessere personali. All'Accademia Hirakudo, in via Gorizia 194/a, dopo solo otto sedute di un'ora e mezzo caduna, distribuite con cadenza settimanale nell'arco di due mesi, ognuno si ritroverà più calmo e disteso. E senza aver dovuto ricorrere a medicine. «Il Training Autogeno — spiega il dottore Guido Gerbolino — dà risultati nel breve periodo e molto più soddisfacenti di quelli ottenuti con lo Yoga. In America, i coniugi Simenton curano anche i tumori, utilizzando il training e la tecnica del pensiero passavio». Noemi Romeo Altri indirizzi di Centri Yoga: • Stianti Marga, corso Re Umberto 11. Tel.S34.861. • Yoga Savitri via Bellini 6. Tel. 538.003540.041. • Yoga indo-tibetano Guru Yoga Gonipa, via Ridaldomi 8. Tel. 368.427-390.813. • Oyama, strada della Pronda 81. Tel.70.72.790. drt.co L'uso di tecniche di rilassamento trova molti e convinti sostenitori L'uso di tecniche di rilassamento trova molti e convinti sostenitori

Persone citate: Marga, Noemi Romeo, Oyama, Roberto Assagioli, Rosario Porrovecchio

Luoghi citati: America, Torino