Bibbia kolossal come i protagonisti

Bibbia kolossal come i protagonisti Le trame della settimana (... salvo variazioni) Bibbia kolossal come i protagonisti 24 Miss Italia Raidue, 9. Regista Duilio Coletti (1950, commedia), con Gina Lollobrigida, Constance Dowling, Carlo Campanini. Un giornalista è a Stresa per lavoro durante la conclusione del concorso di Miss Italia. Le finaliste sono cinque ragazze: ognuna porta con sé una storia, un caso umano. Una modesta sartina, ad esempio, partecipa in quanto iscritta dal padre. Coinvolta in loschi traffici, l'attende un'imprevista esperienza. La Bibbia Raitre, 20,30. Regista John Huston (1966, mitologico), con Michael Parks, Ava Gardner, Richard Harris. In centosettanta minuti di pellicola vengono ricostruiti gli episodi più significativi del Vecchio Testamento, dalla Creazione sino al sacrifico di Isacco da parte di Abramo. Prodotto da De Laurentiis, questo kolossal religioso è diretto da John Huston (Il tesoro della Sierra Madre, Giungla d'asfalto, L'uomo che volle farsi re, L'onore dei Prizzi). La fotografia è di Giuseppe Rotunno. Nel film il regista interpreta Noè. // cavaliere pallido Italia Uno, 20,30. Regista Clint Eastwood (1985, western), con Clint Eastwood, Michael Moriarty, Carrie Snodgress. E' la storia di un taciturno pistolero che si erge a strenuo difensore di una comunità di cercatori d'oro ostacolata dalla prepotenza di un ricco uomo d'affari della zona. Presentato al festival di Cannes, «Pale Rider», questo il titolo originale, ha segnato 11 ritorno di Eastwood al genere che lo rese famoso, n film è in prima visione televisiva. Viaggio al centro della terra Retequatto, 20,30. Regista Henry Levin (1959, avventura), con Pat Boone, Arlene Dahl, Diane Baker. Trasposizione cinematografica del romanzo di Giulio Verne, narra la storia di una rischiosa spedizione guidata da uno scienziato, il professor Lindenbrook. Alcuni uomini si calano nel cratere di un vulcano islandese al fine di raggiungere il centro della terra. L'impresa non è agevole... Odissea tragica Raiuno, 22°,40. Regista Fred Zinnemann (1948, drammatico), con Montgomery Clift, Aline MacMahon, Wendell Corey. La tragica odissea del titolo è quella a cui è sottoposto il bambino cecosclovacco Carel Marik, per anni internato a Auschwitz. Liberato dagli americani e ancora sconvolto dalle atrocità a cui ha assistito nel periodo della prigionia, fugge con un coetaneo. Lo aiuterà un ufficiale statunitense. Il film segna l'esordio davanti alla macchina da presa di Montgomery Clift, interprete negli anni successivi di titoli come «Da qui all'eternità», «Un posto al sole» e «Improvvisamente l'estate scorsa». I/professore e la ragazza Raidue, 23,45. Regista Anthony Harvey (1983, drammatico), Peter OToole, Jodie Foster, Elizabeth Ashley. Film per la televisione realizzato dallo specialista Anthony Harvey, racconta la storia di una ragazza che sogna di diventare una celebre cantante rock. Sotto l'egida del suo maestro, con cui s'instaura una love story, comincia la sua ascesa non priva di ostacoli. ili il i 25 Il drago volante Raidue, 10,25. Regista Leslie Selander (1949, giallo), con Roland Winters, Keye Luke, Tim Ryan. In viaggio con l'aereo «Drago Volante» in direzio- ne San Francisco, Charlie Chan e il figlio Lee vengono addormentati dal caffè drogato. Al risveglio, trovano il cadavere di un investigatore privato. Coadiuvato dal commissario Ruark, Chan comincia le indagini. Il protagonista è Roland Winters, alla sesta e ultima performance nel ruolo del detective orientale inventato da Earl Deer Biggers. Crimea Canale 5,15,30. Regista Mario Camerini (1961, drammatico), con Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi. Cinque signori, in viaggio in treno verso Montecarlo, si trovano malaguratamente implicati nell'omicidio di un'anziana signora. Si occupa della vicenda un abile commissario. Legione nera Regista Archie Mayo (1913, drammatico), con Humphrey Bogart, Dick Foran, Ann Sheridan. Opera d'impegno sociale, racconta le vicissitudini di cui è protagonista un operaio che, perso il posto di lavoro, s'iscrive all'associazione segreta sciovinista e razzista dal nome «Legione nera». Si pente della propria decisione ma ormai è troppo tardi... Il film scatenò all'epoca notevoli rimostranze. La Bohème Raidue, 20,30. Regista Luigi Comencini (1987, musicale), con Barbara Hendricks, Luca Canonici, Angela Maria Blasi. Trasposizione sul grande schermo dell'opera di Giacomo Puccini. Ambientato nella Parigi degli anni Trenta, narra la storia d'amore tra Mimi e Rodolfo. Lei è il soprano americano Barbara Hendricks. David e Golia Retequattro, 20,30. Regista Richard Pottier e Ferdinando Baldi, (1959, biblico), con Orson Welles, Eleonora Rossi Drago, Massimo Serato. La storia racconta le eroiche avventure del pastore Davide che, conquistata la fiducia del re Saul e innammoratosi di sua figlia Micol. si accinge a condurre in battaglia il proprio popolo contro i Filistei del terribile Golia. Da segnalare l'interpretazione fornita da Orson Welles nei panni di Golia. 10 sono 11 più grande Retequattro, 23,50. Regista Tom Gries (1977, biografico), con Muhammad Ali, Ernest Borgnine, John Marley. Ispirato al libro autobiografico «The Greatest» di Muhammad Ali, il film rievo" ca le imprese sportive di uno dei più celebri campioni della storia del pugilato: Cassius Clay. L'uomo venuto da lontano Raiuno, 0,20. Regista King Vidor ( 1944, avventura), con Brian Donlevy, Anna Richard s. Walter Abel. Stefano Dangos. nato in Ungheria e emigrato negli Stati Uniti alla fine dell'Ottocento, diventa a Detroit un industriale dell'automobile. Cessata l'attività per motivi familiari, torna in fabbrica dopo lo scoppio della seconda guerra mondiale. Obiettivo: costruire aeroplani da guerra. Dirige King Vidor (La folla. Nostro padre quotidiano, Duello al sole). 26 / lancieri del Bengala Raidue, 16. Regista Henry Hathaway (1935, avventura), con Gary Cooper, Kathleen Burke, Ricard Cromwell. Ambientato in India, narra di due ufficiali dei lancieri che, penetrati nel palazzo di un rajah nemico degli inglesi, vengono fatti prigionieri. Torturati, riescono a fuggire e a portare a compimento una brillante operazione. La regia è dello statunitanse Henry Hathaway, definito all'epoca come uno dei migliori «artigiani» di Hollywood e autore, tra gli altri, di «Sogno di prigioniero» (1935), «Rommel, la volpe del deserto» (1951) e «Il Grinta» (1969). Saranno famosi Raitre, 16,20. Regista Alan Parker (1980, musicale), con Irene Cara, Lee Curreri, Laura Dean. New York. La High Srtiool of Performing Arts di Manhattan offre a tutti l'opportunità di diventare una star nel mondo dello spettacolo. Il film «Fame» la rappresenta e descrive gli sforzi e i sacrifici di chi «vuole arrivare». Grande successo mondiale, è diretto da Alan Parker, autore dell'attuale «Mississippi Buming». Dal musical ha preso il via la fortunata serie televisiva. L'indomabile Angelica Retequattro, 20,30. Regista Bernard Borderie (1967, avventura), con Robert Hossein, Michele Mercier, Roger Ptgaut. La nave su cui viaggia la bella Angelica viene assaltata dai pirati. Per sfuggire alla cattura, la donna si getta in mare ma la sfortuna vuole che venga raccolta da un'altra nave di pirati. Portata al mercato degli schiavi, viene venduta -a peso d'oro» e condotta successivamente in un sontuoso palazzo dove... Ava Gardner, a destra, interpreta il film di Huston ispirato alla Sacre Scritture in onda su Raitre I5||||Ì| Vittorio Gassman interpreta «Crimen» su Canale S