Barcanova: saranno famosi i ragazzi della «Primavera» di Giorgio Viberti

Barcanova: saranno famosi i ragazzi della «Primavera» Nel weekend pasquale non ci sono soltanto i tornei di calcio giovanile: alla ribalta altre discipline Barcanova: saranno famosi i ragazzi della «Primavera» IN questo weekend pasquale (25/26/27 marzo) si disputa a Torino il XXVIII Trofeo Barcanova, appuntamento classico di calcio giovanile riservato alle formazioni «Primavera». Vi partecipano Juventus, Torino, Napoli, Lazio, Inter, Sampdoria, Bari e Barcanova, società blasonate che testimoniano dell'ottimo livello tecnico raggiunto dalla manifestazione. La formula del torneo prevede due gironi eliminatori a quattro (girone A: Juventus, Napoli, Lazio e Barcanova; girone B: Torino, Inter, Sampdoria e Bari), con incontri all'italiana (di sola andata) in programma sul campo dellU.S. Barcanova di via Centallo a Torino. Al termine delle fasi eliminatorie, le due squadre seconde arrivate nei rispettivi gironi disputeranno la finale per il 3° e 4° posto, mentre le due capolista si contenderanno la finalissima; questi due match si giocheranno nel pomeriggio di lunedì allo stadio Comunale di Torino. Con il Torneo Barcanova si rinnova una vecchia tradizione che da molti anni lega il periodo pasquale al calcio giovanile. L'anno scorso la manifestazione vide la prima affermazione della Sampdoria, mentre tre anni fa (nell'87 il torneo non venne disputato per problemi organizzativi) offri l'occasione di rivedere di fronte Juventus e Liver- pool, che non si erano più incontrate (neanche a livello giovanile) dopo la tragica finale di Coppa Campioni dell'85 a Bruxelles. Proprio quell'edizione '86 del «Barcanova» fu dominata dalle squadre torinesi, con la vittoria (ai rigori) della Juventus sui «cugini» granata. 11 Tonno, che quest'anno fa il suo ritomo al torneo, vanta il record di vittorie nella manifestazione (ben sei), davanti a Barcanova (tre), Fiorentina e Milan (entrambi due). Percorrendo a ritroso la storia del «Barca», fra i protagonisti delle passate edizioni emergono nomi diventati poi famosi nel calcio italiano ed anche internazionale, come Gentile, Scirea, Zaccarelli, Marini, Garella, Galli, Di Gennaro, Ferri, Tricella, Zenga, Mandorlini, Galderisi, Comi, Cravero, Benedetti, Ezio Rossi, Giannini, Buso, Galia, Marocchi. Nell'ambito del Trofeo Barcanova verrà inoltre ricordato, con il premio «Calcio Primavera», l'ex giornalista Pier Cesare Baretti, morto tragicamente in un incidente aereo dopo essere stato direttore della Lega Calcio e presidente della Fiorentina. Al giocatore più corretto del torneo sarà invece consegnato il «Premio Ferruccio Cavallero», in memoria del giovane collega de «La Stampa» scomparso prematuramente dopo una grave malattia. Nell'albo d'oro di quest'ultimo trofeo figurano già i nomi del romanista Bai die ri, di Schiller (Goteborg), Watson (Liverpool) e Lanna (Sampdoria). n «Barcanova» prenderà il via domani pomeriggio sabato 25 (dalle 14,30 sul campo di via Centallo), per proseguire domenica mattina (9,45) e pomeriggio (15,45), quindi lunedì mattina (8,15). Per lunedì pomeriggio (16,30, allo stadio Comunale) sono previste la finale per il 30/40 posto e la finalissima. Parallelamente al «Primavera» verrà anche disputata sugli stessi campi la fase finale del torneo «Pulcino di Pasqua», cui hanno partecipato 165 squadre e circa 3300 pulcini e mini-pulcini, veri calciatori in erba. Giorgio Viberti RI.G.C C.O.N.I.