Capolavori di Arp, Fontana e Melotti di Ippolito

Capolavori di Arp, Fontana e Melotti Capolavori di Arp, Fontana e Melotti FINO al 31 marzo, presso la galleria Ippolito Simonis, sono esposte opere di tre maestri dell'arte contemporanea: Hans Arp (1887-1966), Lucio Fontana (1899-1968), Fausto Melotti (1901-1986). Pochi pezzi per ogni artista, cronologicamente compresi tra il 1923 e gli Anni Sessanta, alcuni molto conosciuti ma raramente esposti. Tra questi è «Figura», un pannello del tedesco Arp, datato 1923 già collezione di André Breton. L'opera, un cartone ritagliato e dipinto della dimensione di cm 31 x 22, è riconducibile al «Dadaismo», movimento di cui l'artista fu, a Zurigo, tra i fondatori. Sempre di Arp, che aderì a numerose avanguardie, partecipando tra l'altro alla storica mostra «Blaue Reiter», un collage su carta applicato su pannello di Isorel. L'opera servì da progetto per il rilievo decorativo, anno 1958, del Palazzo dell'Unesco di Parigi. Accanto, un gruppo di tre piccoli quadri eseguiti nel 1961 e intitolati «Trois découpages». Di Fausto Melotti sono presentate solo due opere, ma assai note e caratterizzanti. C'è la famosa «Scultura n. 21», molto riprodotta nei testi di storia dell'arte; si tratta di una struttura in acciaio, quasi una gabbia entro la quale sono collocate sfere. Qui è sviluppato il tema che si rifa ai principi dell'astrattismo geometrico. Anche in questo caso, come per «Figura» di Arp, non è così consueto incontrarla tra le sale delle gallerie. E' stata realizzata da Melotti nel '3,5. Lirica e tutta giocata nel dialogo con lo spazio che vi giuoca un ruolo importante, è poi «Controcanto», scultura filiforme. Di Lucio Fontana, padre dello «Spazialismo», è «Senza titolo» uno dei primi graffiti dell'arte moderna e realizzato su cemento; il segno e l'impostazione della ricerca sono già preludio a quello che sarà, alle soglie degli Anni Cinquanta, l'informale. Silvana Nota Arp, Fontana, Melotti, Studio Ippolito Simonis, via Bonsignore 2, fino al 31 marzo, orario 10,30-12 e 16-19,30; chiuso lunedì e festivi. 4 i Hans Arp Hans Arp

Luoghi citati: Parigi, Zurigo