Pavone-Salvi faccia a faccia

Pavone-Salvi faccia a faccia Venerdì 24 al Colosseo per l'«Art & Music Festival» Pavone-Salvi faccia a faccia PICCOLO, il mondo. Appena ieri Rita Pavone lanciava strali contro i «non cantanti» che le avevano rubato il posto al Festival di Sanremo, e adesso si ritrova a faccia a faccia con uno degli accusati: anzi, con l'accusato massimo, Francesco Salvi. Duello all'Ok Corrai. Dove l'Ok Corrai è, nel caso specifico, il teatro Colosseo. Spieghiamo: al Colosseo s'è iniziata giovedì 23, e prosegue fino a sabato 25 marzo, una manifestazione che s'intitola «Art & Music Festival». E' una rassegna di voci nuove, cantanti e gruppi musicali alla ricerca di un'occasione per farsi notare da discografici e affini. Madrina dell'«Art & Music Festival» è proprio Rita Pavone, che — assicurano gli organizzatori dell'agenzìa torinese Melody and Service — sarà presente in sala tutte e tre le sere. Ora, come sovente accade in questi casi, ci sono anche gli ospiti d'onore: personaggi già affermati, che servono per richiamare il pubblico. Giovedì sera l'ospite era Charlie, ma sì, proprio quello di Faccia da pirla. E venerdì 24 arriva il maggior esponente della tendenza discografica tutta italiana che è stata definita «il pensiero debole»: è il signor Francesco Salvi, il «non cantante» tanto criticato dalla Pavone. Chissà quante cose avranno da dirsi, quei due... Per il resto, normale amministrazione: tredici solisti e nove gruppi suddivisi nelle prime due serate, poi i dieci finalisti si scontreranno sabato 25 per conquistare una giuria di cui fa parte anche Teddy Reno. Pressoché sconosciuti a questi uffici i solisti: l'unico che ricordiamo, per averlo ascoltato in occasione di un altro concorso per voci nuove, è Massimo Ranieri. No, non è una battuta: sì tratta di un giovanotto così battezzato dal padre, un certo signor Ranieri grande ammiratore del cantante napoletano. Cresciuto, il ragazzo ha pure deciso di calcare il palcoscenico. Non del tutto inediti alcuni dei gruppi in gara: i locali torinesi hanno già ospitato band come i Fuse, gli Athena, i Broken Glass, i Karamamma, tanto per citare i più noti. Ogni sera, come detto, c'è la performance di un ospite: Charlie giovedì scorso, Salvi venerdì 24, e sabato 25 si esibiranno Rita Pavone e due bravissime cantanti torinesi, Raffaella De Vita e Maria Grazia Pilato. Inizio alle 21.1 biglietti costano 20 mila lire sabato, 25 mila venerdì (c'è Salvi, e Sanremo fa crescere le quotazioni). g. fer. Rita Pavone

Luoghi citati: Sanremo