Nell'uovo di Pasqua favole, santi e pericoli

Nell'uovo di Pasqua favole, santi e pericoli Nell'uovo di Pasqua favole, santi e pericoli Le programmazioni cinematografiche possono subire variazioni in seguito all'andamento dei singoli film. Turista per caso Regista Lawrence Kasdan con William Hurt, Geena Davis, Kathleen Turrier. Il Kasdan del Grande freddo torna alla regia con questo film tratto dal best seller di Anne Tyler Breathing Lessons. Un metodico e posato scrittore è messo in crisi dalla morte del figlio e dalla fuga della moglie. Lo aiuterà un'allenatrice di cani. Geena Davis è candidata all'Oscar. • Romano, gallerìa Subalpina; tel. 510.145 Francesco Regista Liliana Cavani con Mickey Rourke, Helena Bonham Carter, Paolo Bonacelli, Andrea Ferréol. La Cavani si confronta nuovamente con la figura di Francesco d'Assisi, dopo il primo ritratto che ne fece nel '66, protagonista Lou Castel. Oggi la regista lo riprende per approfondire il Francesco «uomo di Dio», totalmente votato all'amore dei suoi fratelli. Viene rivisitato anche il personaggio di Chiara, che è la Bonham Carter d'inquieta giovane inglese di Camera con vista). San Francesco è un inconsueto Mickey Rourke, che passa dai suoi personaggi terragni alla descrizione molto sensibile di un uomo così grande e mistico. • Capitol, via San Dalmazzo 24; tel. 540.605 • Studio Ritz, via Acqui 2; tel. 830.521 Addio atre Regista John Milius con Nick Nolte, James Fox. Questo film «all'antica», con i sentimenti al loro posto e gli amici onorevoli, segna il ritorno alla regia del bravissimo Milius {Quel mercoledì da leoni). Ultimi giorni della seconda guerra mondiale in uno scenario inconsueto, il Borneo. Un ufficiale britannico viene paracadutato nell'isola per organizzare la guerriglia contro i giapponesi. Scoprirà che gli indigeni sopno comandati da un bianco, un americano disertore, tanti anni prima. • Ambrosio, corso Vittorio Emanuele 52; tel. 547.007 La bella addormentata nel bosco Cartoni animati di Walt Disney. Per Pasqua torna sugli schermi la favola della bella principessa che per un incantesimo della strega cattiva resterà addormentata cent'anni. Soltanto l'amore del principe (azzurro, naturalmente) la potrà salvare e riportare in vita, per la gioia di tutti gli spettatori, grandi e piccini. • Grand'Eliseo, piazza Sabotino; tel. 447.5241 le relazioni pericolose Regista Stephen Frears con Glenn Close, Michelle Pfeiffer, John Malkovlch. Dopo film come My Beautiful Laundrette. questa è la prima pellicola diretta da Frears con una grossa produzione alle spalle e un cast internazionale. Non è stato facile trovare il regista che girasse queste Relazioni, tratte dal libro di Choderlos de Laclos, adattato per il teatro dallo stesso sceneggiatore del film, che è Christopher Hampton. Racconta il tentativo di vendetta della marchesa di Mortemi nei confronti del suo amante, il marchese di Valmont. Un film ambiguo, anche le donne sembrano travestiti. Gli dedichiamo la copertina. • Olimpia 2, via Arsenale 31; tel. 532.448 • Gioiello, via Colombo 31; tel. 500.760 Una donna in carriera Regista Mike Nichols con Melanie Griffith, Sigourney Weaver e Harrison Ford. Melanie Griffith è una segretaria brava e con tante idee, ma a tarparle le ali è la perfida Sigourney Weaver, manager tutta grinta e poca lungimiranza. Quando la Weaver si rompe una gamba la brava Melanie, si reimpossessa della brillante idea che la sua capa cattiva le aveva rubato: oltre alla poltrona, soffierà all'antipatica anche il cuore di Harrison Ford, uomo d'affari bello e possibile. • Ideal, corso Beccaria 4, tel. 5214316. • Cristallo, via Goito 5, tel. 507100. I gemelli Regista Ivan Reitman con Arnold Schwarzenegger e Danny De Vito. E' un errore genetico a tirare un brutto scherzo ad una donna in attesa: le nascono infatti due gemelli, uno sembra un gigante, l'altro è un nano. Dopo una lunga separazione i due si ritrovano da grandi in visita alla mamma e ne combinano di tutti i colori. • Lux, galleria San Federico, tel. 541283 Gorilla nella nebbia Regista Michael Apted con Sigourney Weaver. E' la storia dell'antropologa Diane Fossey vissuta per lungo tempo tra i gorilla: la donna ne studiava le abitudini, era una grande esperta della specie. Fino a quando la studiosa fu trovata uccisa in un bungalow della giungla che tanto amava. Non si è mai saputo chi sia stài j il colpevole. Per la sua int: . retazione la Weaver è candidata all'Oscar come migliore attrice. • Arlecchino, corso Sommellier 22, tel. 587190. Cambio marito Regista Ted Kotcheff con Kathleen Turner, Burt Reynolds e Christopher Reeve. La bella Kathleen fa la giornalista d'assalto, ha appena divorziato dal direttore della sua rete televisiva Burt Reynolds, va in vacanza, e conosce l'ex Superman Christopher Reeve, bello e ricco. Amore a prima vista, sesso ben fatto. Si progetta un nuovo matrimonio, la donna non dovrà più rincorrere le notizie, condurrà tranquillamente un telegiornale, da vera signora. Ma la forza del mestiere è più forte, Kathleen si farà ancora coinvolgere da un appassionanate caso giornalistico. Infine amore trionferà (ma per quale dei due contendenti? Non lo riveliamo). • Olimpia 1, via Arsenale 31, tel. 532448. La piccola ladra Regista Claude Miller con Charlotte Gainsbourg. Da un soggetto di Truffaut, la storia di una ragazzina di sedici anni costretta dalla vita a crescere troppo in fretta. La giovane Janine, abbandonata dalla madre, dovrà affrontare ben presto situazioni e passioni da adulta. Regista e protagonista sono gli stessi del film Vcffrontée. • Centrale, via Carlo Alberto 27; tel. 540110 La chiesa Regista Michele Soavi con Barbara Cupisti. Asia Argento. Feodor Chaliapin II soggetto e la sceneggiatura sono di Dario Argento (accanto a Franco Ferrino), garanzia di horror italiano. Una chiesa tedesca è infestata dalle forze del male fin dal Medioevo. Dopo secoli di letargo, le demonìache presenze si risvegliano. Con immaginabili, orrorifiche conseguenze per coloro che devono subire. • Eliseo Rosso, piazza Sabotino; tel. 447.5241 • Nazionale 1, via Pomba 7; tel. 812.4173 Rain Man Regista Barry Levinson con Dustin Hoffman, Tom Cruise, Valeria Golino. Nel suo raccontare un malato di autismo, Hoffman offre qui una delle prove più alte delle sua carriera, di quelle che possono smuovere 1 sentimenti anche dei critici più cinici... n film, Orso d'Oro a Berlino, racconta di Tom Cruise, venditore di Lamborghini, fidanzato della Golino, che cerca di circuire il fratello malato Hoffman per prendergli il denaro che lui ha ereditato. Invece si affeziona sempre più a quest'uomo perso nel suo universo mentale, ma geniale conoscitore di numeri. Hoffman ha passato l'ultimo anno della sua vita accanto agli autistici. Grande attore, film da vedere. • Reposi, via XX Settembre 15; tel. 531400 Inseparabili Regista David Cronenberg con Jeremy Irons. Geneviève Bujold. Jeremy Irons dà qui una prova di grande bravura interpretando, spesso in contemporanea grazie ai contributi tecnologici, due gemelli che vivono in simbiosi. Forse soltanto un ciuffo ribelle li differenzia. Un equilibrio delicatissimo, che si romperà con l'arrivo di una donna, la Bujold: uno se ne innamora, l'altro la considera una delle tante. Ma il nucleo cellulare che teneva insieme i due gemelli è spezzato. L'horror di cui Cronenberg è davvero maestro (La rnosca. La zona morta), con riferimenti europe(Kafka e le sue Metamorfosi prima di tutto), è modernamente espressionista, tutto di testa, ma anche di visceri. • Nazionale 2, via Pomba 7; tel812.4173 Sotto accusa Regista Jonathan Kaplan con Jodle Foster, Kelly McGillis. Presentato al Festival di Berlino, ecco ifilm che racconta come una ragazza provocante, un po' bevuta, un po' fumata, venga stuprata da alcuni giovani mentre altri li incitano. Il pubblico ministero (che è la McGillis) sarà prima compromissoria (visto il tenore di vita non irreprensibile della ragazza), poi Impietosa con gli stupratori: una donna ha diritto di andarsene in giro come vuole. Gli uomini hanno il dovere di rispettarla. • Doria, via Gramsci 2; tel542.422 Un'altra donna Regista Woody Alien con Gena Rowlands, Gene Hackman, Mia Farow. Woody Alien se lo può permettere: 1 recensori aspettano di volta in volta le sue opere più irridenti, la sua partecipazione impagabile, e invece il cocciuto autore continua nelle sue «opere da camea», dove non recita ma fa solo il regista. Ispirandosi all'amato Bergman, descrive qui una signora colta, intelligente, «realizzata», che a un certo punto della vita, grazie all'amicizia di un'altra donna, si rende conto di non essere poi molto realizzata, e di aver sbagliato abbastanza. • Adua 200, corso Giulio Cesare 67; tel. 856.521 • Eliseo Blu,, piazza Sabotino; tel. 447.5241 Ladri di saponette Regista Maurizio Nichettl con Maurizio Nichetti, Caterina Sylos Labini, Carlina Torta. SI racconta Il litigio tra un film neorealista in bianco e nero e gli spot. Intanto, vale la pena vedere questo film per ammirare, accanto al Nichetti tradizionale, uno in versione inedita, senza baffi e senza occhiali, sembra un altro. Ma il ritorno sugli schermi dopo tre anni dell'autore milanese è interessante naturalmente per tanti altri motivi. Per il rapporto spot-film, sempre più d'attualità; per lo spostamento progressivo dei personaggi dalla pubblicità alla finzione cinematografica; per la partecipazione di attori-amici, tra cui Claudio G. Fava che fa stesso. •Lilliput, via XX Settembre 15 bis; tel. 537.100 Salaam Bombay Regista Mira Nair. Il film dell'esordiente Mira Nair, molto apprezzato a Cannes e a San Sebastiano, è dedicato ai bambini delle strade di Bombay. E molti giovanissimi attori sono presi dalla strada. Attraverso l'odissea di un ragazzino abbandonato da un circo, si raccontano le grame esistenze di una gioventù sospesa tra fame e delinquenza. • King Kong Cinestudio, via Po 21; tel. 839.7502 Un pesce di nome Wanda Regista Charles Crichton con John Cleese, Jamic Lee Curtis. Kevin Kline. U film è una commedia giallo rosa sul tema dell'amore-odio tra inglesi e americani. Jamie Lee Curtis fa parte di un pittoresco quartetto di ladri: è tremenda, seduce tutti per avidità. Però, attenzione alle apparenza, in questa storia bizantina. • Vittoria, via Roma 336; tel. 511789 Chi ha incastrato Roger Rabbit Regista Robert Zemeckis con Bob Hosklns. Il film è un prodigio tecnologico che fa convivere attori (costretti ad una recitazione avventurosa, tutta in solitaria e senza interlocutore) e personaggi animati. Nessun computer, soltanto disegni eseguiti a mano per questa storia che ricalca un poliziesco di serie B. Un esperimento? Un nuovo confine della cinematografia? Al pubblico è piaciuto. • Fiamma, corso Trapani 57; tel. 315.2057 Caruso Pascoski di padre polacco Regista Francesco Nuti con Francesco Nutl, Clarissa Burt, Ricky Tognazzi. Questo Pascoski di padre polacco ma di sentire tutto toscano, professione psicoanalista, fin da bambino conosce Giulia, da grande la sposa. Ma un giorno, all'improvviso, lei se ne va. La sorte fa si che proprio l'amante della donna si sdrai sul lettino dello psicoanalista Caruso. Il quale avrà un'intuizione geniale: per riconquistare la moglie, bisognerà diventarne l'amante. • Adua 400, corso Giulio Cesare 67; tel. 856.521 Mississippi Burning Regista Alan Parker con Gene Hackman, Willem Dafoe. Sud degli Stati Uniti. Anni Sessanta. Il Ku Klux Klan che si macchia di orribili delitti. Due agenti dell'FBI che Indagano. A pochi mesi dall'uscita di Tradita di Costa Gravas, che aveva lo stesso tema ma era ambientato ai giorni nostri, ecco un altro coraggioso film sul razzismo in America. Tre militanti per i diritti civili sono uccisi. I due poliziotti che indagano hanno stili diversi: il più anziano, Hackman, vuol tenere l'indagine sottotono per saperne di più (usando anche metodi non troppo leciti). Il più giovane. Dafoe, coinvolge i media per farne un caso. • Ambrosio Piccolo, corso Vittorio Emanuele 52; tel. 547.007 Cocoon: il ritorno Regista Daniel Petrie con Do Ameehe, Steve Guttenbcrg. Tahnee Welch. Nella migliore tradizione, il seguito di un film di successo che aveva la regia di Ron Howard Ora vediamo che cosa capita a quella banda di arzilli vecchietti saliti sull'astronave nella prima puntata. Bruito all'aie, la nostalgia... • King Kong Castello, Moncalieri. piazza Baden Baden; tel. 041.23(1 in cura eli Alessandra Cemiazzii Kathleen Turner protagonista di due film in prima: «Turista per caso» e «Cambio marito» Nick Nolte

Luoghi citati: America, Assisi, Berlino, Cannes, Moncalieri, Stati Uniti