TORINO Splendente Hokusai

Arto Arto MILANO E' l'ora di Baldini a volontà La grande creatrice di Moda Biki (al secolo Elvira Leonardi), nipote di Puccini e perno della vita culturale e mondana milanese, ha presentato una collezione di abiti per bambine dal due ai dodici anni. A fianco, nel Palazzo Crespi di via Sant'Andrea, si può ammirare fino ai 18 marzo una mostra fotografica di Agnès Spaak. Sono venti ritratti in bianco e Si inaugura oggi alla Fiera del Levante di Bari la 14* edizione di Expo Arte, una manifestazione che punta a conquistarsi una sempre più forte internazionalità e a valorizzare l'arte contemporanea. Quest'anno sono 250 gli espositori, tra gallerie d'arte, associazioni culturali, edizioni di grafica e multipli, riviste specializzate, presenti fino al 20 marzo sui 30 mila metri quadri di superficie della Fiera. Tra le iniziative parallele, che nei corso degli anni vanno facendosi sempre più numerose e qualificate, segnaliamo «Proposta Mediterraneo»: una mostra dedicata all'arte contemporanea nei Paesi mediterranei ed un convegno internazionale che si propongono di sviluppare 1 rapporti tra le varie nazioni. Per la mostra sono stati scelti giovani artisti segnalati per ogni Paese da importanti critici d'arte; l'Italia, per esémpio, aveva affidato il compito ai critici Renato Barili!, Pietro Marino e Filiberto Menna. La Tunisia è l'ospite d'onore della sezione Expo Arte Fotografia che propone anche le mostre di Giuseppe Cavalli e Giacomelli, la rassegna di fotografie di Man Ray. Famoso per 1 suol ritratti, soprattutto donne: donne eleganti, sensuali, dipinte con pennellate rapide, sciabolate di colore, ma anche grande attenzione al particolare, e per quel quadri pieni di movimento che riproponevano la vita di una gran città come Parigi con i suoi teatri, le sue luci, la folla, le carrozze, le sue strade, gli animati salotti, Giovanni Boldini è al centro di una grande mostra che al inaugurerà il 21 marzo nel Palazzo della Permanente a Milano. Contrariamente ad ogni pessimistica previsione paterna Boldini non è destinato alla miseria, ma a Parigi troverà ben presto fama e successo. In mostra un'ottantina di disegni, schizzi, materiale d'archivio del tutto inedito, e 130 dipinti provenienti da importanti raccolte di tutto il mondo, pubbliche e private. Ci sono i famosi ritratti, e Boldini non raffigurò solo la marchesa Luisa Casati, Franca Florio, Cléo de Merode, splendide modelle o dame aristocratiche ma dipinse anche i più penetranti ritratti maschili dell'Ottocento, da Verdi a Monte¬ TORINO Splendente Hokusal Settanta magnifiche xilografie a colori del grande Hokusal sono esposte a Torino all'Arte Antica (via Volta 9) fino al 15 aprile: una mostra degna di un museo e una delle maggiori che negli ultimi cinquant'anni una galleria privata è riuscita a organizzare con una ricerca decennale dei rari fogli d'epoca del pittore giapponese. Hokusal può essere considerato il padre dell'arte moderna: il suo messaggio, proprio attraverso le sublimi, sintetiche stampe, pervenne a Van Gogh, Gauguin e gli altri artisti della scuola di Pont-Aven, influenzandone profondamente lo stile. In mostra molti capolavori del «vecchio pazzo per il disegno»: la celebre «Onda», in due versioni di colorazione; la «Carpa che sale»; le «Peonie con farfalla»; alcune tra le più belle «Cascate» e i paesaggi con il vulcano Fuji in lontananza. nero di bambine della borghesia milanese: ispirati al pittore Balthus, e perciò con quel tanto di accattivante maliziosità. Cuoricini periati, fiori traforati; farfalle su tessuti a righe, a pois, di chiffon e taffetà: un viaggio nel mondo di ieri, con l'occhio disincantato di oggi e avendo come obbiettivo la qualità.

Luoghi citati: Bari, Italia, Milano, Parigi, Torino, Tunisia