Brivido su brivido con i Raffaello segreti e un bel delitto

Brivido su brivido con i Raffaello segreti e un bel delitto «Un tocco da maestro» di Morris West: giallo nel mondo dell'arte Brivido su brivido con i Raffaello segreti e un bel delitto COLLAUDATI atleti da libreria, premiati matadores di vendite: qualche dozzina di scrittori, per lo più anglosassoni, difende stagione dopo stagione la propria cintura di Best Seller. Morris West è uno dei più antichi, e affidabili; la settantina passata, australiano trapiantato in Europa (e perfino sette anni in Italia, al tempo della laboriosa documentazione e stesura de / panni di Pietro e / giullari di Dio) e quindi rimpatriato ad occuparsi di documentari cinematografici sul Papato (che nei Paesi protestanti è sempre un argomento piccante) torna adesso ad esibire 338 pagine di provati muscoli narrativi con Un tocco da maestro, offerto in libreria dalla Longanesi Cosa forniscono gli scrittori professionali di best sellers? Storie lunghe e compatte, ambienti dal profumo marcato, sesso quanto ce ne vuole, molti episodi di denaro, speculazione, avidità, prepotenza, qualche largo tema religioso o mondano tipo scalata sociale, ascesi, libertà e licenza, che possa ben figurare e attrarre sul Reader's Digest. Le strutture son sempre cinematografiche, in cinemascope: grandi dimensioni cioè, orizzonti intemazionali, costumi variopinti, scene di massa o di mondanità rara vista dietro le quinte. Nel caso di Un tocco da maestro si parte da una antica villa mercant il-nobiliare toscana, poi seguono un nascondiglio segreto che cela inestimabili opere d'arte (nientedimeno che due ritratti e cinque cartoni di Raffaello), una storia d'amore e di Interessi, amori promiscui omosessuali e di gruppo, un misterioso omicidio, Jet set e mondo della finanza, dimore esclusive e case d'aste, Svizzera bancaria e America di loft miliardari, mercanti privi di scrupoli, traffici oltre i limiti deUe leggi, società fittizie, di copertura, di comodo, giovani ambiziosi e ricchi crudeli, falsari, critici d'arte, avvocati restauratori, poliziotti. A dirla più in breve: se vi accadesse di ritrovare in cantina o in solaio due olii di Raffaello e svariati suol disegni, citati e autenticati in manoscritti coevi, cosa dovreste fare per ricavarne un buon prezzo? Annunciarli e metterli in vendita? Ve li fregherebbero in men che non si dica, svaluterebbero, criticherebbero; al massimo cavereste un boccone di pane. Primo dunque: esportarli da dovunque li abbiate trovati, in un caveau svizzero. Secondo: annegarne il possesso in un titolo anonimo, di comodo, fittizio. Terzo: farli scoprire da altri, debitamente interessati all'affare ma privi di controllo. Risultato: ricomparsi dal nulla, camuffati nel nulla; opere d'arte trasformate in cedole, coupon, documenti legali e commerciali, azioni che dovrete saper spingere e manovrare. Rischierete galera, assassinio, complotti bancari e agguati legali. Ma se va bene... Interessato da sempre ai meccanismi del potere, Morris West accompagna i lettori in un fitto tour guidato nell'antiquariato by night. Di ritomo a casa, posato cioè il libro, il turistalettore avrà cose da raccontare agli amici rimasti a casa' davanti alle aste brianzole in tv; potrà fingersi un conoscitore di trucchi, banche, expertlses, montature mercantili, amori, trasvolate e denaro. Bastava? Non basta; il best seller all'antica dev'essere anche un libro copioso, abbondante, stracolmo: mai tanta roba per un unico prezzo di copertina. Ecco così mescolata alle manovre e speculazioni sui Raffaello, anche la storia forzosamente parallela di un omicidio archiviato: la moglie di uno del finanzieri coinvolti, pittrice lesbica e promiscua, guardone e geniale, è stata uccisa anni prima. Non potrebbe l'eroe del romanzo — un giovane paleografo americano già amante della ricca e vecchia fiorentina proprietaria dei Raffaello e quindi amante di una giovane e corteggiata gallerista neviorchese — risolvere anche questa faccenda? Lo fa, eccome, applicando il suo mestiere (la decifrazione di documenti) all'indagine. E finisce ricco, sposato ad una avvocatessa svizzera (qui qualche dubbio sulla sua buona fortuna vien fuori). stimato. Morris West, si è detto, è antico, stagionato, esperto, vieux Jeux. E' insomma accurato, documentato, preciso come un romanziere tedesco, abbondante e ben cotto. Cosa chiedere di più? Claudio Savonuzzi Morris West, «Un tocco da maestro», Longanesi, 330 pagine, 25.000 lire.

Persone citate: Best, Longanesi, Morris West

Luoghi citati: America, Europa, Italia, Svizzera