Ecco il Bananova

Ecco il Bananova Da sabato calcio giovanile a Torino Ecco il Bananova TORINO — Nel prossimo weekend pasquale si disputerà a Torino l'ormai classica «Coppa Primavera» di calcio giovanile, organizzata dall'US. Bai-canova. Anche quest'anno la fama delle squadre partecipanti testimonia del prestigio raggiunto dal torneo, che a livello nazionale è secondo soltanto al «Viareggio». Nelle tre giornate di gara (25-26-27 marzo) sul campo di via Centallo si incontreranno Juventus, Napoli, Lazio, Barcanova (raggruppate nel girone A), Torino, Inter, Sampdoria e Bari (girone B). La formula della manifestazione prevede dapprima confronti Sul campo di via Centallo si incontreranno Juventus. Napoli, Lazio, Barca nova, Torino, Inter, Sampdoria e Bari Finali nel pomeriggio di Pasquetta allo stadio Comunale all'italiana in ogni girone, quindi finale per il 3°-4° posto tra le due squadre seconde classificate nei singoli gruppi e finalissima tra le due capolista Questi ultimi due incontri si svolgeranno nel pomeriggio di Pasquetta allo stadio Comunale di Torino. Parallelamente al «Barcanova», sugli stessi campi si concluderà il Trofeo Pulcino di Pasqua riservato ad under 9 e under 10, che ha visto al via 165 squadre e oltre 3300 minicalciatori. In questo «Barcanova» il calcio professionistico torinese sarà nuovamente rappresentato dalle sue due squadre più blasonate: Juventus e To- rino. I granata, che vantano sei affermazioni su 15 partecipazioni, fanno il loro ritomo dopo l'assenza dello scorso anno; saranno guidati da Giorgio Puja. La Juve, a sua volta vincitrice per la prima volta nell'86 (sul Torino) dopo 13 partecipazioni, avrà in panchina un'altra vecchia gloria: Antonello Cuccureddu. Un altro ex azzurro, Giampiero Marini, sarà invece il trainer dell'Inter, reduce dall'ottimo terzo posto nella recente Coppa Carnevale. Molto temibile si preannuncia anche la Sampdoria, che s'impose l'anno scorso; non vanno, però, trascurati il Napoli, che proprio al «Barcanova» vide esplodere il giovane Giachetta, la Lazio, che vanta una formazione quasi interamente romana, ed il Bari, che ha già lanciato alcuni suoi «Primavera» in serie B. Da sottolineare che fra i protagonisti delle passate edizioni della Coppa Primavera figurano giocatori diventati, poi, molto importanti per il calcio italiano ed anche internazionale, come Gentile, Scirea, Zaccarelli, Marini, GarelIa, Galli, Di Gennaro, Ferri, Tricella, Zenga, Mandoriini, Galderisi, Comi, Cravero, Benedetti, Giannini, Buso, Galla, Marocchi. Nel corso di questa 28* edizione del torneo verrà ricordata la figura di Piercesare B aretti, ex direttore di Tuttosport e poi direttore della Lega Calcio e presidente della Fiorentina, morto tragicamente nel dicembre '87 in un incidente aereo. Al giocatore più corretto andrà invece il Premio Ferruccio Cavallero, in memoria del collega de La Stampa prematuramente scomparso. Giorgio VTberti