Il Carpi Infligge al Novara II ko decisivo

Il Carpi Infligge al Novara II ko decisivo Gli azzurri, sconfitti (0-1) in casa, scivolano a 8 punti dalla vetta ed escono dalla lotta per la promozione Il Carpi Infligge al Novara II ko decisivo La squadra di Fedele fallisce l'assalto alla capolista per troppo nervosismo - Vano l'assedio finale per pareggiare il gol di Aguzzoli segnato al 64' - Espulso Bertolutti - I piemontesi vedono svanire i sogni della CI per l'ottavo anno consecutivo di MARCELLO SANTO NOVARA — Qualcuno aveva dipinto (benevolmente) questo match con la capolista Carpi come l'«ultima spiaggia» per il Novara: vincere e ridurre lo svantaggio da 6 a 4 lunghezze per sperare ancora. È' stata, invece, l'ennesima delusione. Il Carpi ha fatto suo rincontro senza bisogno di strafare (con un «golletto» al 65', a difesa novarese latitante) e adesso neanche più vede la squadra azzurra, scivolata a 8 punti. Pure la seconda piazza, occupata dal Chievo, è praticamente inaccessibile (col pareggio di Crema i veronesi sono andati a sei lunghezze dal Novara). Morale: anche per quest'anno (ed è l'ottavo consecutivo!) la CI è rinviata a tempi migliori. Ma forse a questa conclusione i tifosi erano arrivati già da tempo. La verità è che nell'ultimo mese il Novara è 'Scoppiato», conquistando tre miseri punti in sei gare. Malgrado questa convinzione, la gente era andata numerosa allo stadio aspettandosi almeno la vittoria di prestigio: d'accordo che il Carpi proviene dall'Interregionale e in C2 è arrivato quest'anno per «ripescaggio», ma è pur sempre la capolista e a batterla ci tenevano tutti. Solo che per mettere sotto la squadra emiliana ci voleva un Novara almeno ordinato, capace di imbastire qualche trama di gioco. Invece l'«undici- azzurro ha ripetuto le più recenti prestazioni: tanto nervosismo e idee confuse. Agli ospiti è bastato amministrare il gio-" co con il loro ottimo centrocampo per portarsi a casa due punti che valgono il sigillo della promozione. In avvio la -zona» emiliana sembra destinata a saltare. Palla al centro e quasi gol di Marescalco, anticipato di un soffio dal portiere Fretta. Ma è solo un fuoco di paglia: il Carpi prende le misure e piazza a centrocampo una fitta rete di giocatori che non lasciano più spazio agli azzurri. Si arriva alla mezz'ora con pochi brividi (se non quelli provocati dal vento freddo). Poi un gran tiro di Mannini da lunga distanza costringe De Giorgi alla deviazione in angolo. Al 31' la difesa del Carpi va in bambola e ne- approfitta Chiarenza per presentarsi davanti a Fretta. Il tiro del novarese è angolato ma l'estremo difensore errdUano si allunga e devia. Ancora un errore della retroguardia ospite (che pure è la meno perforata del girone) al 42', ed è Campioli ad avere la palla buona che però sciupa. Nella ripresa il Carpi detta legge fino al gol (65') segnato in contropiede da Aguzzoli su servizio di Viviani e con la difesa novarese più che distratta Ancora uno spunto ospite al 66' ma Viviani da due passi alza sopra la traversa mancando il fàcile raddoppio, poi Fedele (che. squalificato, dirige i suoi dall'imbocco degli spogliatoi) decide l'innesto del piccolo Uscidda e questa -mossa» vivacizza il gioco azzurro. Al 74' un tiro di Birtig impegna severamente Fretta che si ripete all'85' su deviazione ravvicinata di Marescalco. Ancora il tempo per un paio di mischie da 20 giocatori in pochi metri davanti alla porta del Carpi, poi la fine. Non prima, però, dell'incomprensibile espulsione di Bertolutti da parte del «fiscale- arbitro Braschi. Novara: De Giorgi: Codogno (46' Tacca), Marchesan 165' Uscidda); Bertolutti, Da Ros. Grillo: Birtig. Chiarenza. Marescalco, Marchetti. Campioli. Carpi: Fretta; Papone, Malaguti: Mannini, Farneti. Zironi; Farolfi (80' Zanatta. 83' Incerti), Cassa, Viviani. Aguzzoli. Caramel. Arbitro: Braschi. Rete: 65' Aguzzoli.

Luoghi citati: Carpi, Crema, Novara