Toscana amara per il Derthona

Il Vicenza impone il pari allo Spezia Il Vicenza impone il pari allo Spezia di DONATELLA BARTOLINI LA SPEZIA — Le prodezze sono di Ceccaroni e di Brini, ma il gol-partita fatale allo Spezia non più leader è quello dì Cantarutti, attaccante giramondo. Finisce 1-1. H «Picco» esplode al 1 ' della ripresa e si raggela al 34'. Presto detto il perché. Dopo un primo tempo infruttuoso, con gli «aquilotti» che infoltiscono troppo la'parte centrale del campo senza tentare sulle fasce, lo Spezia passa a condurre quando il cronometro sorpassa di pochi secondi il minuto di gara. Gran botta di Ceccaroni con il destro, dal limite, e niente da fare per Brini, battuto sulla sua destra a tildi palo. Sembra l'inìzio dì un importante successo, anche se obiettivamente sofferto, visto che sul piano tattico non è facile dover rinunciare forzatamente a due centrocampisti in favore dei difensori. E con il Vicenza che le tenta tutte (Rota, mister ospite, inserisce prima Nicoletti poi Bonfante), i «bianchi» potrebbero raddoppiare al 19' quando il guardiano ospite compie un vero miracolo per deviare in angolo, in tuffo, una palla a colpo sicuro di Pregnolato, dopo una serrata mischia, a seguito di tentativi di Tacchi e Mariano. E al 33', un attimo prima del patatrac, il generosissimo Mariano piomba sulla destra e, dalla linea di fondo, si vede ribattere il pallone in angolo dalla disperata uscita dì Brini. Corner infruttuoso e via libera per il Vicenza, quando capitan Mascheroni si proietta in avanti offrendo una sfera invitante a Messersì; sul centro dell'ala dalla destra, si tuffa di testa Cantarutti e per Rollandi, che pure devia la sfera, non c'è niente da fare, n pallone s'insacca nell'angolo alto sulla sua sinistra e per lo Spezia è la resa. Spezia: Rollandi; Giorgi, Conti: Chiappino. Grasso, Pregnolato: Marocchi (70' Peragine). Spalletti, Mariano, Ceccaroni (85' Puzone), Tacchi. Lanerossi Vicenza: Brini; Rocchigiani, Zanotto; Montani, Miani (55' Nicoletti), Mascheroni; Messersi, Bortoluzzi. Cantarutti, Pizzi, Mazzoli (66' Bonfante). Arbitro: Arcangeli. Reti: 46' Ceccaroni, 79' Cantarutti.

Luoghi citati: La Spezia, Messersì