La doppietta di Marco Piga oscura le speranze della Pro

La doppietta di Marco Piga oscura le speranze della Pro La doppietta di Marco Piga oscura le speranze della Pro di TONY ADDIS LA MADDALENA — La navicella della Pro Vercelli è naufragata nel mare della Maddalena: l'ha affondata, con due precise bordate. Marco Piga, vecchio lupo di mare del calcio nazionale. La prima l'ha sparata al 36', dal dischetto; la seconda all'83', da 45 metri. Tra la prima e la seconda, la Pro Vercelli non ha fatto niente per recuperare: il portiere maddalenino non è stato mai chiamato in causa da nessuno dei piemontesi che hanno subito il pressing degli avversari per tutti i novanta minuti. Cosi, la squadra allenata da Zoratti dà l'addio alle residue speranze di rimonta, e quella di Fiori comincia a sognare un'ancora possibile salvezza. n rigore che ha permesso all'Uva di sbloccare il risultato è stato concesso per l'atterramento di Federico (abbattuto da Meneghetti al centro dell'area), quando il maddalenino era arrivato, tutto solo, davanti a Longo. L'arbitro non ha avuto alcuna esitazione: rigore. Figuriamoci se Marco Piga poteva sprecare quest'occasione. A questo punto, si aspettava la reazione degli ospiti; invece i locali hanno approfittato del loro inevitabile sbandamento e li hanno aggrediti da tutte le parti, mai concedendo loro la possibilità di ragionare e, quindi, di riorganizzarsi. Al rientro dopo il riposo, la musica non è cambiata, anche se Zoratti ha preferito lasciare negli spogliatoi Bianchini, per fare posto a Fino zzi e, al 56, ha richiamato Gradella per far entrare in campo Di Stefano. Tutto come prima: lUva ha continuato ad attaccare a velocità folle e, in pratica, ha bloccato sul nascere ogni tentativo (velleitario) d'attacco dei piemontesi. Di Pasquale è intervenuto solo una volta a deviare di pugno un cross che poteva diventare pericoloso se fosse arrivato a destinazione. A sette minuti dalla fine, l'Uva è riuscita a mettere al sicuro il risultato. E' stato ancora Marco Piga, appena superata la metà campo, a sparare la bordata decisiva, visto che Longo era abbondantemente fuori dai pali. Uva: Di Pasquale; Andrian, Fringuello; Chessa, Raimondo, Federico; Corniti, Bellagamba, Di Laura, Puddu, Piga. Pro Vercelli: Longo; Lombardini, Meneghetti; De Falco, Sora, Regina; Petroni, Conca, Gradella (55' Di Stefano), Bellatorre, Bianchini (46' Finozzi). Arbitro: Rocchi Reti: 36' (su rigore) e 83' Piga

Luoghi citati: La Maddalena