Takeshita in difficoltà

Takeshita in difficoltà Takeshita in difficoltà Nuovo verdetto negativo per il partito liberaldemocratico del primo ministro giapponese TOKYO — Nuovo verdetto negativo ieri per il partito liberaldemocratico del primo ministro giapponese Noboru Takeshita, in gravi difficoltà per lo scandalo azionario •Recruil», in due elezioni amministrative per i governatori delle province di Chiba e Miyagi. A Chiba, nelle vicinance di Tokyo, il governatore uscente Takeshi Numata, appoggiato da liberaldemocratici, socialdemocratici e komeito, ha sconfitto con un margine molto inferiore al previsto il candidato comunista Shoji Ishii, mentre a Miyagi ha stravinto il socialista Shuntare Homma. Due fatti senza precedenti nella storia politica giapponese. A Miyagi, il governatore era sempre stato liberaldemocratico e il risultato di Chiba era impensabile fino a poche settimane fa. Numata, già eletto governatore di Chiba per due volte consecutive con schiacciante maggioranza, ha ottenuto 971 mila voti, contro i 786 mila di Ishii. E' la prima volta nella storia che un candidato dei comunisti, partito che a livello nazionale può contare su meno del dieci per cento (e a Chiba in precedenza aveva raccolto appena 200 mila voti) conquista cosi larghi consensi. «£' esplosa l'ira degli elettori-, ha detto un noto commentatore politico. Nella provincia settentrionale di Miyagi, invece, non c' è stata battaglia. I liberaldemocratici erano stati costretti a ritirare il loro candidato, implicato nello scandalo ~Recruit-, e il socialista Homma ha stravinto con più di 500 mila voti.

Persone citate: Ishii, Noboru Takeshita, Shoji Ishii, Takeshita

Luoghi citati: Chiba, Miyagi, Tokyo