Rava alla svizzera

Rava alla svizzera Jazz di qualità domani a Tonno Rava alla svizzera TORINO — Concerto europeo domani sera al Leri (corso Vittorio angolo via Arsenale) per la stagione del Centro Jazz. E' di scena un un gruppo misto il cui nucleo è costituito da strumentisti svizzeri (e ancora poco noti da noi) rinforzati da due star internazionali, il trombettista Enrico Rava e il bassista Palle Danielsson. Il quintetto propone i brani e la tematica del suo ultimo disco «Andata senza ritorno», pubblicato recentemente e di cui la stampa europea ha dato ampia e favorevole notizia. Si tratta di un gruppo che tenta la carta dell'originalità (un dato sempre encomiabile) ma con sicuri riferimenti al linguaggio jazzistico (il basso di Danielsson e la tromba di Rava confermano questi intenti). Per Rava è un ritorno nella sua città (l'ultima sua apparizione torinese risale alla primavera scorsa, quando apparve da mattatore sulle scene del Carignano). Poche settimane or sono lo abbiamo ascoltato in eccellente forma all'Eurofestival di Ivrea. Per la circostanza, Rava era in formidabile compagnia avendo al proprio fianco solisti del calibro di D'Andrea, Vitous e Humair. Quel quartetto propose alcuni tra i momenti migliori di un festival dal cartellone illustre (Drappelli, Mover, Morgan, Thielemans, Dean, Beckett) e forse fu il più applaudito di tutta la rassegna. Sull'onda di questo successo, Rava riappare ora sulle scene torinesi liete di applau dirlo. f. mond. Enrico Rava domani in concerto da Leri di corso Vittorio

Luoghi citati: Ivrea, Tonno Rava, Torino