Sfida di miliardi per il trasporto espresso

Sfida di miliardi per il trasporto espresso Consegnare in 48 ore tutto, dal pacchetto al container: questo l'imperativo per i giganti del settore Sfida di miliardi per il trasporto espresso FINANCIAL TIMES NEW YORK — E' sfida aperta tra i colossi del trasporto espresso. A fronteggiarsi sono in particolare i due maggiori gruppi Usa, la United Parcel Service (Ups) e la Federai Express. Ormai le aziende del settore si trasformano e tendono a diventare globali, vogliono essere in grado di consegnare il pacchetto come il container. La tendenza ad espandere la gamma dei servizi è una risposta alla crisi nel settore della consegna dei documenti. In questo campo, infatti, una concorrenza assai intensa ha abbassto i margini di profitto mentre la diffusione del telefax ha causato una diminuzione del giro d'affari. I grandi nomi, poi, stanno investendo a tutto spiano in acquisizioni e ristrutturazioni per essere in grado di consegnare un pacco ovunque nel mondo in due giorni. Questo tipo di servizi offre nuove possibilità a chi vuole esportare. Un'azienda americana, ad esempio, può sviluppare i suoi affari oltreoceano senza bisogno di un distributore straniero. Gli ordini dall'estero arriveranno via telefono, telefax o telex e la merce sarà consegnata entro 48 ore da un corriere indipendente. Semplificare è la parola d'ordine pt; guadagnare quote di mercato. Cosi la United Parcels Service consegna qualsiasi pacco sotto i 20 chili in moltissime località europee in 48 ore ed a un prezzo fisso, non importa se la destinazione è il centro di Londra o una sperduta località spagnola. Passare in fretta le dogane, uno dei colli di bottiglia del sistema, è una preoccupazione di tutti i corrieri. In caso di spedizioni all'estero, ad esempio, la Federai Express manda al suo ufficio nell'aeroporto di arrivo una descrizione dettagliata delle merci in arrivo ancor prima che queste siano partite. I funzionari doganali contattano la filiale della Federai Express dicendo quali pacchi vogliono ispezionare. Quando l'aereo arriva i culli da controllare vengono prelevati mentre il resto riparte velocemente verso la destinazione finale. L'investimento in sistemi informatici è enorme: i computer della Federai Express sono sempre aggiornati sulle norme doganali di tutti i Paesi del mondo, mentre quelli della Ups hanno memorizzato oltre 600 milioni di indirizzi cinesi. Entrambe le bocietà si sono allargate all'estero negli ultimi anni. La Ups è partita nell'85 stabilendo un servizio Usa - Europa e da allora si è allargata in Giappone, area del Pacifico. Australia ed Africa. Dopo aver iniziato a collaborare con partner locali ha finito per comprarli quasi tutti. La Federai Express ha comprato la Hds in Inghilterra, la Simex in Italia e due altri corrieri dalla Unilever. L'anno scorso si è aggiudicata per 1200 miliardi la Tiger International, con la sua sussidaria Flying Tigers che e il maggior corriere aereo merci del mondo. Ma con il nuovo padrone la Flying Tigers potrebbe perdere molti dei suoi clienti, tra i quali anche la Ups che la utilizza per le spedizioni in Giappone. liodcrick Oram

Persone citate: Flying

Luoghi citati: Africa, Australia, Europa, Giappone, Inghilterra, Italia, Londra, New York