E i cinesi guardano a Himont

E i cinesi guardano a Himont E i cinesi guardano a Himont MILANO — Un consorzio di importanti società petrolchimiche cinesi denominato Impel (International multi petrochemical enterprises ltd) e la Himont Incorporateci (gruppo Ferruzzi) hanno annunciato di avere costituito una iniziativa congiunta che consentirà per la prima volta ad un ente della Repubblica popolare cinese di acquisire impianti di polipropilene negli Stati Uniti in grado di rifornire il crescente mercato cinese delle resine e di consentire lo sviluppo di attività di trasformazione. La joint venture prevede varie fasi: in primo luogo, la Impel acquisirà dalla Himont il 50% di un impianto tradizionale di polipropilene della capacità di 155 mila tonnellate annue situato a Lake Charles nella Louisiana. Contemporaneamente il consorzio cinese acquisterà la proprietà del 20% di un'altra unità produttiva sempre di Lake Charles in grado di fornire 170 mila tonnellate all'anno di polipropilene con il processo Spheripol. L'iniziativa congiunta si propone successivamente di costruire negli Stati Uniti un nuovo impianto di larga capacità per la produzione di polipropilene impiegando anche in questo caso la tecnologia spheripol. Infine secondo gli accordi raggiunti, la Himont potrà partecipare alla realizzazione in Cina di strutture industriali destinate alla produzione di film, fibre e manufatti stampati a base di polipropilene. «La joint venture ha un fu- turo promettente — ha detto il presidente della Himont Alexander Ciacco commentando l'operazione — perché abbinare la leadership produttiva e commerciale di un gigante mondiale come la Himont alla forza di penetrazione di un consorzio molto attivo di importanti imprese cinesi che ha accesso ad un mercato estremamente esteso quale è quello cinese». ; • AEREI- Gemini, il sistema computerizzato per le prenotazioni (Crs) che appartiene alle due maggiori compagnie aeree canadesi entrerà a far parte della rete internazionale Covia, che controlla Apollo, l'avanzatissimo Crs americano. La Pwa Corporation, proprietaria del sistema Gemini, ha firmato un memorandum che prevede la cessióne del 33% di Gemini a Covia, mentre Gemini acquisisce diritti di esclusività per l'uso del software Apollo.

Persone citate: Lake Charles

Luoghi citati: Cina, Louisiana, Milano, Stati Uniti