Stop al colosso Daimler-Mbb

Stop al colosso Daimler-Mbb L'antitrust frena la fusione, ma a decidere sarà Kohl Stop al colosso Daimler-Mbb FRANCOFORTE — Nuovi ostacoli si pongono sulla via che dovrebbe condurre alla fusione tra la Daimler-Benz e il colosso aerospaziale Messerchmitt-Boelkow-Blor i (Mbb) di Monaco di Baviera. L'ufficio federale tedesco che controlla i cartelli ha infetti informati i due gruppi che intende pronunciarsi contro la programmmata fusione. Le autorità dell'ufficio federale hanno fatto sapere di aver inviato una lettera alle due società per informarle delle sue intenzioni prima di Pasqua; -ancora non è slata presa la decisione finale — ha dichiarato il portavoce dell'agenzia, Hubertus Schoen — ma è molto probabile che la fusione venga proibita'. Le autorità appartenenti all'ufficio per il cartello avevano ripetutamente espresso la loro opposizione, in passato, alla fusione progettata dai due gruppi tedeschi, perché essa avrebbe fornito alla Daimler-Benz il controllo effettivo su una grossa fetta delle industrie operanti nel campo aerospaziale e della difesa. Ma il governo di Bonn, che ha preparato la fusione e le sta procurando un complicato sistema di garanzie finanziarie, ha già fatto chiaramente sapere che annullerà una sentenza negativa. Sui motivi del dissenso espresso in merito alla progettata fusione Schoen non ha dato particolari. Uno dei presupposti per un rifiuto, secondo la legge sulle limitazioni della concorrenza (Gwb). è la nascita oppure il rafforzamento di una posizione di dominio del mercato. Il progetto di fusione era stato annunciato il 23 dicembre scorso al Kartellamt, che a partire da quella data aveva quattro mesi di tempo per esprimere un parere sulla conclusione della operazione. Le imprese hanno ora tempo fino a metà aprile per presentare al Kartellamt di I Berlino un ricorso legale.

Persone citate: Kohl Stop, Schoen

Luoghi citati: Berlino, Bonn, Monaco Di Baviera