Pisano: la verità su Ustica? L'Aeronautica non sa nulla

Pisano: la verità su Ustica? L'Aeronautica non sa nulla Pisano: la verità su Ustica? L'Aeronautica non sa nulla verità? — scatta Porta —. Saremmo noi i primi interessati a trovare la verità. Il fatto è che non abbiamo niente in mano, tutti i dati sono stati sequestrati dal magistrato. Saremmo ben lieti di dare il nostro parere tecnico ma la perizia il giudice non ce l'ha voluta dare. Quanto all'accusa di non aver cercato noi come militari la verità sul Dc-9 non vorrei che ora il nostro riserbo, doveroso davanti all'inchiesta del magistrato, venisse interpretato come reticenza-. Secondo Porta, le notizie circa le presunte conclusioni cui sarebbe giunta la commissione tecnica nominata dal magistrato, cosi come sono state anticipate dai giornali sono piene di ■scioccTiezze». Insomma l'Aeronautica e, in generale, le Forze Annate, affermano con forza sia Pisano sia Porta, non hanno nessuna possibilità, e non l'hanno mai avuta, di intervenire nell'inchiesta. -In tutti questi anni siamo stati sempre solo incaricati di rispondere a quesiti precisi- ha detto Pisano. E il sottosegretario Gorgoni: -Quando sono siate chieste informazioni sul Dc-9, le Forze Armate e in particolare l'Aeronautica, le hanno sempre date. Di questo il governo è perfettamente convinto-. Insomma, e su questo è d'accordo anche il governo, c'è un'inchiesta giudiziaria ed è da questa che deve venire la soluzione del giallo. E che venga presto, dicono all'Aeronautica Militare, dove cresce il disagio per una situazione che si è fatta sempre più pesante e sgradevole, v.r. PISA — L'indagine sul disastro di Ustica affidata dal ministro della Difesa Zanone all'Aeronautica Militare sarà conclusa entro la fine di aprile. Lo ha annunciato il capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica gen. Franco Pisano, il quale ha però subito aggiunto che essa •non potrà dare la risposta che si attende da nove anni- su chi e come provocò l'esplosione del Dc-9 delllt a via in volo tra Bologna e la Sicilia. Pisano. accompagnato dal sottosegretario alla Difesa Gorgoni, e dal capo di Stato Maggiore ammiraglio Porta, ha accettato di fare una conferenza stampa dopo la cerimonia per il 66° anniversario di fondazione dell'Aeronautica Militare. Ne è venuto fuori un botta e risposta a tratti aspro e polemico. 'Tutto il materiale è nelle mani del giudice; noi non abbiamo mai visto il relitto del Dc-9, non abbiamo mai potuto analizzare le tracce renar, fin dall'inizio abbiamo consegnato le registrazioni del radar di Licola alla magistratura. Non abbiamo neppure mai visto la perizia ordinata dal magistrato. Non mi resta che ripetere che su Ustica non c'erano quel giorno velivoli italiani. Questo e documentato ed e nelle mani del giudice-. L'Aeronautica, ha aggiunto ancora Pisano, -fin dall'SO ha fatto esattamente e solo quanto hanno chiesto i magistrati-. Ma allora, perché questa insistenza dei sospetti sulle Forze Armate e in particolare proprio sull'Ami? Perché le accuse di inerzia e di tiepidezza nel cercare la verità? -La

Persone citate: Franco Pisano, Gorgoni, Secondo Porta, Zanone

Luoghi citati: Bologna, Pisa, Sicilia, Ustica