Psdi accordo su Preti

Psdi, accordo su Preti Psdi, accordo su Preti Vertice Cariglia-Vizzini ■ «Sarà eletto presidente del consiglio nazionale dopo Pasqua» ROMA — Quiete dopo la tempesta in casa psdi. A 24 ore dallo scontro nel consiglio nazionale, sospeso e rinviato (la minoranza non ha accettato, per il momento, dì eleggere Preti presidente dell'organismo), il segretario Cariglia e la corrente -Iniziativa socialista- di Nlcolazzi e Vizzini hanno riallacciato i rapporti. Vizzini si è incontrato ieri con il segretario. •E' emersa con grande chiarezza — ha riferito — l'inesistenza all'interno del partito di dissensi sulla linea politica-, che resta quella approvata dal congresso. Circa il «caso Preti», Vizzini ha precisato: -Abbiamo convenuto che non va vanificato lo sforzo unitario compiuto a Rimini. Dopo la pausa pasquale, sarà riconvocato il consiglio per l'elezione del presidente e della direzione-. Preti, da parte sua, ha inviato una lettera a Vizzini, Correale, Ciampaglia e Bruno. - Verso la fine della seduta del consiglio nazionale — scrive — mi avete chiesto di accettare la proposta di rinviare l'elezione del presidente. Mi avete detto che voi non avevate nulla da obiettare alla mia elezione, ma che i 15 giorni vi servivano per convincere Nicolazzi. Io ho concluso che non potevo decidere nulla. Era chiaro comunque che Cariglia non poteva rinviare la nomina del presidente, che era preliminare, e proporre invece in quella seduta la nomina del comitato direttivo. Tutto andava rinviato-. (Agi-Ansa)

Persone citate: Cariglia, Ciampaglia, Correale, Nicolazzi, Preti, Sarà, Vizzini

Luoghi citati: Rimini, Roma, Vizzini