Allarme rosso: «Dirottamento a Pasqua»

Allarme rosso: «Dirottamento a Pasqua» Un avvertimento americano diffuso in tutta Europa - Controlli eccezionali a Fiumicino Allarme rosso: «Dirottamento a Pasqua» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON — Tra oggi e lunedì, il weekend di Pasqua, tre terroristi palestinesi tenteranno di dirottare un aereo di linea americano in Europa, non si sa esattamente in quale Paese. Lo ha annunciato la Federai Aviation Administration, la Faa, l'ente dell'aviazione civile Usa, in un messaggio inviato il 16 marzo a tutte le compagnie e a tutti gli aeroporti, compresi quelli italiani. Sono già scattate misure di sicurezza straordinarie, a cominciare da Fiumicino, crocevia per il Medio Oriente. Lo spettro di una nuova tragedia dei cieli, forse il sequestro di un Jumbo, è così sceso su un periodo di vacanze in cui milioni di persone viaggeranno in aeroplano. L'ultimo, spaventoso attentato, quello al Jumbo della Pan Am in Scozia, risale alla vigilia di Natale. Secondo il quotidiano londinese Daily Express che ha diffuso ieri la notizia (ma la Faa ha rifiutato di confermarlo) si conosce l'identità dei terroristi. I tre proverrebbero dal Libano, con passaporti falsi di Bahrein, Pakistan e Yemen del Nord. I loro nomi sarebbero Jamil Mahmud Talid Muhammad, Ahmed Muhammad Salini Abu Zanyi e Khalour Muhammed Jafar. Si sospetta che il loro obiettivo sia di silurare i negoziati di pace tra Washington e l'Olp. Il Daily Express ha pubblicato parte del messaggio della Federai Aviation Administration che riporta i loro nomi, e l'ordine di controllare «tutti gli individui sospetti tra i 15 e i 50 anni». Il quotidiano londinese ha anche affermato che i diplomatici e i militari americani in Europa sono stati preavvisati in segreto del pericolo, e hanno cambiato piani e itinerari per le vacanze. Misure di sicurezza speciali, ha aggiunto, sono entrate In vigore in tutte le installazioni Usa. La Cia sarebbe ora alla caccia dei terroristi insieme coi servizi di sicurezza europei. La Casa Bianca ha cercato di prevenire il diffondersi del panico in America. «C'è stato un messaggio di allarme della Federai Aviation Administration — ha confermato il portavoce Fitzwater — ma non è certo che il dirottamente sia programmato per Pasqua». La reazione del ministro dei Trasporti Samuel Skinner ha però confermato che la minaccia del dirottamento è grave e concreta. Skinner ha ordinato un'inchiesta nelle filiali della Faa e delle linee aeree americane a Londra definendo la fuga di notizie «un caso di irresponsabilità estrema». Il ministro ha fatto capire che agenti segreti Usa infiltratisi in uno o più gruppi terroristici hanno scoperto il piano per l'attentato, e rischiano adesso la vita. «Prego che gli attentatori non vengano a sapere come abbiano ottenuto l'informazione» ha dichiarato. La Federai Aviation Administration e il ministero dei Trasporti americano hanno rifiutato di precisare quali misure straordinarie di sicurezza siano state adottate. A Washington corre voce che agenti armati della Cia e dell'Fbi saranno a bordo di ogni aereo in Europa, e che controlli multipli verranno eseguiti agli aeroporti. Ai piloti e al personale di bordo e di terra sono stati forniti codici per dare l'allarme senza che i terroristi se ne accorgano. Una colossale ricerca con i computer è in atto sulle prenotazioni. L'emergenza riguarda anche le compagnie non americane, nell'eventualità che i terroristi cambino obiettivo per sfuggire alla eventuale cattura. Su richiesta della Casa Bianca, il Dipartimento di Stato e il Pentagono hanno messo a punto con gli alleati europei e con i Paesi arabi moderati un piano d'azione segreto nel caso il sequestro abbia luogo. Il portavoce Fitzwater ha esortato comunque i cittadini americani «a non cedere alla psicosi del terrorismo», affermando che sarà fatto il possibile per catturare i tre terroristi. Ma le dichiarazioni di Fitzwater non hanno fugato i timori dei passeggeri anche per la notizia che a Londra tre ragazzi di origine pachistana sono riusciti a raggiungere indisturbati un Jumbo portando con sé falso esplosivo. I tre ragazzi sono entrati nell'aeroporto di Heathrow, sono saliti su un aereo vuoto, e hanno filmato la loro impresa, trasmettendola poi alla televisione Un. Uno di loro, Shouib Khan, ha detto di sapere di aver commesso un reato: «Ma volevamo dimostrare — ha aggiunto — che un attentato come quello della Pan è ancora possibile». e. c.

Persone citate: Ahmed Muhammad Salini, Fitzwater, Jamil Mahmud Talid Muhammad, Khan, Muhammed Jafar, Samuel Skinner, Skinner