In concerto i dieci re della chitarra-rock

In concerto i dieci re detta chitarra-rock La tournée partirà Pll aprile da Torino - Otto tappe, unico italiano Pino Daniele In concerto i dieci re detta chitarra-rock MELANO — DaU'll al 20 aprile l'Italia ospiterà un avvenimento musicale che avrà per protagonista la chitarra. L'idea, chiamata «Night of Guitar Music», è semplice: riunire dieci dei migliori chitarristi degli Anni Ottanta e metterli insieme su un palco per dar vita ad un superspettacolo. Per realizzare questa idea c'è voluta l'abilità di Miles Copeland, fratello meno noto ma più potente dell'ex batterista dei «Police» Stewart, presidente dell'etichetta discografica I. R. S. e manager di Sting. Già alcuni anni fa Copeland aveva riunito in un disco intitolato Guitar Speaks alcuni dei protagonisti di questo tour. Per le serate italiane ai nove membri originali dell'idea — Pete Haycock (Climax Blues Band), Steve Hunter (Alice Cooper/Lou Reed), Randy California (Spiriti, Robby Krieger (The Doors), Ted Turner (Wishbone Ash), Andy Powell (Wishbone Ash), Leslie West (Mountain), Phil Manzanera (Roxy Music), Jan Akkerman (Focus) — è stato aggiunto Pino Daniele che, per la sua amicizia con Manzanera, è stato molto felice di accettare. «E' un'opportunità alla quale non potevo dire di no—ha detto alla conferenza stampa svoltasi ieri in un albergo milanese —; mi è subito piaciuta e i chitarristi coni quali salirò sul palco sono tra gli artisti più importanti della scena rock'n"blues degli ultimi dieci anni. In un periodo musicale come quello che stiamo vivendo dove la "musica spazzatura" sembra farla da padrona, l'impegno di dieci musicisti che si scambiano pubblicamente le loro esperienze è già un grande successo». Daniele ha aggiunto che la voce non sarà completamente bandita dall'operazione anche se la chitarra sarà l'elemento principale. 'Forse canterò qualche pezzo ma al momento la scaletta è ancora tutta da decidere-. Lo spettacolo è diviso in due parti con un intervallo di circa 20 minuti e inizialmente ogni musicista si esibirà suolando, J3 p 4 brani del suo repertorio anche se la performance di ogni solista sarà accompagnata da almeno un altro artista. Alla fine della serata ci saranno due jam- sessions — di cinque chitarristi ciascuna — e alla fine il classico "ali together». E' stato chiesto a Phil Manzanera come vede il futuro della chitarra nell'attuale strapotere della tastiera computerizzata. «Secondo me da un paio d'anni la gente pare si sta risvegliata dal grande torpore che ha favorito i "non musicisti" abituati a produrre i loro suoni tramite computer. Lo strumento ha in sé una forza eccezionale ribadita proprio pochi mesi fa dal successo di gente come Tracy Chapman o dal talento di eroi come B. B. King che con tre note hanno scritto pagine importanti della storia della musica-. E per rivalutare ancora di più fra i giovani lo strumento, l'organizzatóre Franco Mamone, in collaborazione con le radio del circuito Sper, ha indetto un concorso radiofonico che permetterà agli ascoltatori di vincere una chitarra Gibson Les Paul Jr. consegnata al fortunato proprio dai protagonisti di questo «Night of the guitars». Luca Condoni Queste le date del tour: 11/4 Torino Palasport; 12/4 Verona Palasport; 13/4 Milano Palatrussardi; 14/4 Parma Palasport; 15/4 Firenze Palasport; 16-17/4 Roma Tenda Pianeta; 18/4 Forlì Palasport; 20/4 Pordenone.

Luoghi citati: Firenze, Forlì, Italia, Milano, Parma, Roma, Torino, Verona