Cantù sconfitta è proprio l'anno nero

Cantù sconfitta, è proprio l'anno nero A Belgrado il Partizan ribalta il risultato dell'andata e strappa la coppa Korac Cantù sconfitta, è proprio l'anno nero Larga vittoria degli jugoslavi (101-82), che dovevano rimontare 13 punti di svantaggio - Divac eroe della serata, inutili i canestri di Riva - Squadre italiane per la prima volta all'asciutto dal 1973 BASKET BELGRADO — La Coppa Korac è del Partizan. La Vismara non ce l'ha fatta a salvare i 13 punti di margine che aveva conquistato a Cantù (89-76) la scorsa settimana. Niente da fare. La squadra di Recalcati ha lottato, magari senza le idee molto chiare, ma ha pagato due momenti di terribile sbandamento nella parte centrale dei due tempi. Alla fine, si è ritrovata sotto di 19 punti (101-82), e la coppa è sfuggita via. Come già erano sfuggite la Coppa dei Campioni alla Scavolini, che oggi chiude la disgraziata avventura ospitando l'Aris Salonicco, e la Coppa delle Coppe alla Snaidero, nella finale persa contro il Real Madrid. L'Italia del basket, quella maschile, si ritrova a mani vuote per la prima volta da quando esistono le coppe, cioè dal lontano 1973. Un degno modo di chiudere una stagione iniziata con l'esclusione dalle Olimpiadi di Seul. La Vismara ha pagato la serata di scarsa vena di Marzorati, il ritorno alla normalità di Kent Benson, eroe dell'andata, l'appannamento di Bosa, un grigiore generale, ravvivato a tratti dalle iniziative di Riva, miglior marcatore dell'incontro (36 punti) ma con pessime percentuali nel tiro da tre (2 su 11 ). Tutta la Vismara del resto ha tirato male (29/68), mentre il Partizan ha avuto percentuali vicine al 60 per cento (42/72), con ancora una volta Vlado Divac a fare da trascinatore con 30 punti, 13/19, una tecnica e una agilità devastanti, il migliore in campo. Ma anche Djordjevic, Danilovic, Savovic e Paspalj hanno firmato questa coppa. A conferma di una scuola dominante in Europa (considerato che anche il successo del Real Madrid in Coppa Coppe era targato Petrovic) e di un vivaio inesauribile. Per il Partizan è il terzo successo in Korac (aveva vinto nel '78 e nel '79 ). Finale Korac — Partizan Belgrado-Vismara Cantù 101-82 (55-43). Andata 76-89. Differenza per il Partizan ( + 6) campione di Korac. PARTIZAN (tiri Uberi 12/17): Djordjevic 21, Danilo- vie 10, Vujacic 5, Savovic 8, Divac 30, Popovic, Paspalj 22, Nakic 5. Ne; Perezanin e Mutaveic. VISMARA (ti 21/29): CappeUetti, Milesi, Bosa 7, Rossini 1, Benson 13, Turner 18, Riva 36, Marzorati, Guardi 7. Ne: Foschini. Arbitri: Douvis (Gre) e Virovnick (Isr). NOTE — Uscito per 5 faUi: Savovic (25'58">. Tiri da tre punti: Partizan 5/12, Vismara 3/14. Spettatori settemila.

Luoghi citati: Belgrado, Bosa, Cantù, Italia, Madrid