La Valeo raddoppia gli utili

La Valeo raddoppia gli utili Un '88 d'oro per il gruppo francese nell'orbita di De Benedetti La Valeo raddoppia gli utili PARIGI — Aumento di un terzo del fatturato e raddoppio degli utili: il gruppo francese di componenti automobilistiche Valeo (controllato da De Benedetti) ha presentato a Parigi i risultati dell' esercizio '88 che mostrano un nuovo e consistente miglioramento complessivo. Illustrando le cifre del bilancio consolidato, il presidente di Valeo, Noel Goutard ha precisato che il fatturato è stato di 16.477 milioni di franchi (3542 miliardi di lire circa), in progresso del 33% rispetto al 1987, mentre gli utili hanno raggiunto 890 milioni di franchi (191 miliardi di lire), con una progressione del 102% sullo scorso anno. L'aumento della cifra d'affari si spiega, secondo Goutard, nelT ambito di una buona congiuntura del settore automobilistico. Contemporaneamente, l'indebitamento del gruppo si è ridotto ad un terzo cÙ quello registrato nel 1985, attestandosi a circa un miliardo di franchi, cosa che ha implicato una forte riduzione delle spese finanziarie (interessi passivi), che rappresentano ora lo 0,87o della cifra d'affari. Prendendo atto dell'insieme di questi risultati, ha aggiunto Goutard, il consiglio d'amministrazione ha proposto all'assemblea di raddoppiare il dividendo e di portarlo a 12 franchi per azione. Ricordando la ripartizione del capitale di Valeo, Goutard ha detto che la holding finanziaria Cerus (gruppo De Benedetti) ha il 27,4%, un gruppo di azionisti (Paribas, Cgip, Uap, Credit Agricole, Bnp, Caisse des depots) riuniti in un «patto» il 25,4%, mentre il restante 47,2% è in mano ad altri azionisti minori e piccoli risparmiatori. Questa situazione, ha commentato, ci pone al riparo da qualsiasi possibilità di aggressione. Per quanto riguarda l'estero, il presidente del gruppo ha fornito gli elementi principali della crescita: sono stati firmati accordi dì joint ventures in Corea del Sud con la società PyeongHwa (cambio e materiale per la frizione), negli Stati Uniti con la società Eaton (cambio) e con Acustar-Chrysler (riscaldamento e aria condizionata) e in Turchia con la società Transturk (cambio e distribuzione). In Germania Valeo ha rilevato le attività della società Tibbe Kg e in Spagna quelle della Clausor, rafforzando le sue posizioni nei sistemi di sicurezza. Altre operazioni importanti: il passaggio della partecipazione dal 69 al 100% nella società Ferodo Espagne e l'acquisizione in Brasile delle attività del gruppo Bongotti. Dopo aver detto che Valeo ha ricevuto dalle autorità borsistiche l'autorizzazione per 1' emissione di obbligazioni con buono di sottoscrizione di azioni (800 milioni di franchi), Goutard ha sottolineato la forte crescita degli investimenti (1400 milioni di franchi, + 69% sul 1988. 8.5% della cifra d'affari).

Persone citate: De Benedetti, Eaton, Noel Goutard

Luoghi citati: Brasile, Corea Del Sud, Germania, Parigi, Spagna, Stati Uniti, Turchia