Vacanze per 300 mila studenti

Vacanze per 300 mila studenti Vacanze per 300 mila studenti Ultimo giorno di scuola ieri per gli oltre 300 mila alunni delle scuole pubbliche e private di Torino e provincia. Da stamane i ragazzi delle materne, elementari, medie inferiori e superiori sono in vacanza. La pausa pasquale, così come quella di Natale, è più lunga del consueto: durerà fino a mercoledì 29 marzocompreso. Si tornerà a scuola il 30 marzo. Il calendario regionale (queste scadenze riguardano l'intero Piemonte) prevede ancora un «ponte» fra domenica 23 e martedì 25 aprile. Infine l'ultima vacanza, lunedì 1° maggio. Poi, per gli studenti ci sarà la volata finale. Le date di chiusura e degli esami sono stabilite, questa volta, dal ministero per tutte le scuole italiane. Il calendario nazionale dice che il 13 giugno dovranno chiudersi le lezioni ed essere esposti i risultati degli scrutini. Gli esami di idoneità, di licenza elementare, di licenza media e di qualifica professionale s'inizieranno il 15 giugno. Gli esami di maturità, infine, si svolgono il 21 e 22 giugno (prove scritte), da tre a cinque giorni dopo prendono avvio gli orali. La conclusione è prevista entro trenta giorni. L'ultimo atto dell'anno scolastico 1988-89, si compirà il 1° settembre con gli esami di riparazione che, ormai, interessano soltanto i ragazzi delle superiori. Quest'anno il calendario regionale è stato articolato in 205 giorni di lezioni (non devono essere meno di 200), in modo da consentire ai presidi di organizzare i "Viaggi di istruzione».