La Sogefi (De Benedetti) acquista il 24% della Boge

La Sogefi (De Benedetti) acquista il 24% della Boge Nuova alleanza nella componentistica auto La Sogefi (De Benedetti) acquista il 24% della Boge Nello scorso anno sono aumentati utili e fatturato MILANO — La Sogefi, società della Cofide, gruppo De Benedetti, ha confermato ieri l'ingresso con il 24,9% del capitale nella Boge, società tedesca produttrice di ammortizzatori ad alta tecnologia, quotata alla Borsa di Francoforte, con quattromila dipendenti ed un fatturato annuo di 440 miliardi di lire. Inoltre è stato annunciato un netto incremento (più 29 per cento) del fatturato che ha superato i 398 miliardi e dell'utile netto consolidato (più 43 per cento) salito a 21,5 miliardi; dividendo di 120 lire per azione contro le cento del 1987: questi i dati più significativi del bilancio 1988 sempre della Sogefi che opera nel settore della componentistica per autoveicoli. Nel corso dell'esercizio — ricorda una nota della società — la Sogefi di Mantova ha acquistato il settore filtri (marchio Coopers Filters) della Tumer and Newall ed il cento ' per cento della Arto Iberica, una società di Barcellona che produce specchietti retrovisori e spazzole tergicristallo con un fatturato di 23 miliardi e 200 dipendenti. L'operazione di ingresso nella Boge riveste una notevole importanza strategica per De Benedetti, che ha importanti interessi nella componentistica, collocandosi ai primi posti tra i gruppi del settore in Europa. La tedesca Boge è stata fondata sessanta anni fa ed è leader nella produzione di ammortizzatori per auto, ma nella gamma di prodotti offerti ci sono anche sistemi di ammortizzazione variabili elettronicamente, componenti di metallo e gomma. Lo scorso anno la Boge ha realizzato un fatturato di quasi 610 milioni di marchi (circa 460 miliardi di lire) con un aumento del 9,6% sull'87. La Boge conta su altri due importanti azionisti: la Comi/.erzbank con il 15 per cento e la Vdo Schindling con il 17,5 per cento. L'ingresso di De Benedetti è avvenuto comunque con un rastrellamento amichevole.

Persone citate: Comi, De Benedetti

Luoghi citati: Barcellona, Europa, Francoforte, Mantova, Milano