Paralizzato per un anno lo scudo atomico americano

Paralizzalo per un anno lo scudo atomico americano Paralizzalo per un anno lo scudo atomico americano Nell'86, per un errore neDALLA REDAZIONE WASHINGTON — Per un anno intero, l'86, alcuni missili nucleari della base di Malstrom nel Montana, a quell'epoca i più potenti degù Stati Uniti, rimasero paralizzati a causa di un errore di programmazione, senza che nessuno se ne accorgesse: secondo gli esperti, in caso di attacco atomico, l'intera batteria di 50 vettori e 150 testate sarebbe stata inutilizzabile. Lo ha svelato ieri 11 quotidiano Washington Times, definendo l'incidente il più grave mai verificatosi nelle forze armate americane, e affermando che era già avvenuto in altre basi su scala minore. «Se nell'86 fosse scoppiata una guerra nucleare con l'Urss — ha scritto il quotidiano — parte del nostro deterrente non avrebbe funzionato». Alla fine dell'85, come ogni anno, i militari di Malstrom, gli uomini col dito sul grilletto atomico, inserirono nuovi codici elettronici nei 50 missili Minuteman a tre ogive. Ma in cinque missili sbagliarono codice. Bruce Blair, un esperto della Brookings In stitution di Washington che prestò servizio per alcuni anni nella base del Montana, ha cosi illustrato le conseguenze dell'errore: 'In un'emergenza, non solo i militari non sarebbero riusciti ad attivare i Minuteman con le istruzioni l programmare i missili sbagliate; sarebbero stati ritardati tutti i lanci, perché la procedura collega la partenza di un missile a quella degli altri». n Sac, l'alto comando strategico dell'aviazione militare, ha ammesso l'incidente, che fu scoperto solo alla fine dell'86 quando i Minuteman vennero dotati di nuovi codici, ma ha sottolineato che gli Usa disponevano di 950 altri potenti missili di terra Ha aggiunto che da allora tutti i codici vengono verificati. 'L'importante — ha affermato un portavoce — è cfte un Minuteman non venga lanciato inavvertitamente». La possibilità che ciò accada è zero. Gli addetti ai missili conoscono infatti solo la metà del codici: l'altra metà è nelle mani dell'alto comando che deve ordinare il lancio. Se manca una delle due, è come se il missile fosse disarmato. Negli ultimi dieci anni, quello di Malstrom è stato il quinto incidente grave occorso ai missili nucleari americani. Nel novembre '79 un computer ordinò per sbaglio l'emergenza atomica per sei minuti: secondo il Washington Times, 'alcuni militari rifiutarono di preparare i Minuteman per il lancio» Nel settembre dell'80, il carburante di un Titan 2 esplose scagliando ad alcune centinaia di metri di distanza l'ogiva nucleare, che rimase intatta

Persone citate: Bruce Blair

Luoghi citati: Montana, Stati Uniti, Urss, Usa, Washington