Le fuoriserie per i campi

Le fuoriserie per i campi Le fuoriserie per i campi DAL NOSTRO INVIATO VERONA — Nel 1988 i trattori venduti nel mondo sono stati 530.000, in Europa 220.000, in Italia 42.000. La crisi, che durava da dieci anni, sembra essersi fermata e le molte novità del settore, presentate quest'anno alla Fiera di Verona dalle maggiori Case italiane e straniere, sembrano confermare una maggiore fiducia nel futuro. Fiatagli, che l'anno scorso ha venduto quasi 61.000 trattori (+5% suH'87), si è presentata alla rassegna veronese con importanti anteprime sia nei trattori, sia nelle grandi macchine agricole. Da segnalare la nuova gamma di trattori cingolati «Serie 75», da 60 a 80 Cv di potenza, con un rivoluzionario sistema di guida a sterzatura automatica a comando idraulico, che porta tecnologia d'avanguardia in un prodotto destinato ad operare in difficili condizioni operative, quelle della collina-montagna. La «Serie 75» ha un nuovo cambio ad innesto scorrevole che permette di cambiare anche in movimento, un nuovo e più comodo sedile e facile accesso ad ogni comando. Altra novità di rilievo è rappresentata dal nuovo trattore a 2 e 4 ruote motrici, da 35 Cv, il più piccolo della gamma, ma pieno di avanzata tecnologia, un autentico «Jolly» che rappresenta il ritomo di retagli a questi livelli di potenza. Ancora nei trattori, da segnalare il nuovo mezzo della serie «5556» a 2 e 4 ruote motrici, con soluzioni tecnologiche fino ad ora adottate soltanto sulle grandi macchine; la versione «40 Km ora» per i trattori della «Serie 66» a 4 ruote motrici, da 55 a 80 Cv, con gli stessi sistemi di frenata introdotti l'anno scorso sulla «Serie 90». Nelle macchine agricole, molto interessante la nuova pressa raccoglitrice «Hesston 4006», di elevata produttività, a costi contenuti e con caratteristiche altamente innovative (è la «piccola» nella famiglia delle grandi presse) e la nuova vendemmiatrice Braud 2720, con sistema di scuotitura a dinamismo controllato per la salvaguardia e la protezione delle piante. n gruppo «Same-Lamborghini-Huriimann» presenta una nuova gamma intermedia di trattori da 60 Cv e 70 Cv turbo con motori a 3 cilindri, un inedito 100 Cv turbo e un cingolato da 70-80 Cv con guida abbassata La «Carraro» presenta il trattore reversibile, che è anche una macchina industriale multiuso con attrezzature frontali e potenze, a seconda dei modelli, da 23 a 70 Cv; una vasta gamma di motagricole da 18 a 50 Cv e portata da 10 a 30 qli; trattori articolati e fissi per lavori in montagna, frutteto, vigneto, agrumeto e coltivazioni speciali, da 18 a 70 Cv. Novità esclusiva per l'Italia è la trattrice «Bi-trac» con cambio automatico, realizzata per lo «spazio verde» come grandi giardini, campi da golf e sportivi ecc. La «Ford New Holland» espone nuove macchine industriali per utilizzo agricolo, per carico e scarico e per scavi («Tema 555 C» e «655 C»); una mietitrebbia «TX 32» da 155 Cv; due modelli di trinciacaricatrice da 300 e 340 Cv con sistema automatico per l'affilatura dei coltelli. Nei trattori presenta la «Generazione 3», a 4 e 6 cilindri, con potenze da 68 a 118 Cv. Il gruppo «Landinì-Massey Fergusson» è a Verona con 13 nuovi modelli di trattori «Serie 60» per frutteto, divisi in tre serie, a seconda delle potenze, da 50 a 80 Cv. La «Goldoni» presenta il trattore «Foresta!» da 67 Cv turbo, specializzato per lavori forestali; la gamma di motagricole sterzanti e fisse da 26 a 33 Cv; i trattori «Compact» nelle versioni «Reversibile» e «Vigneron» con larghezza massima di appena un metro. La «John Deere» presenta una serie completa di trattori ni da giardino; un trattore con nuovo sollevatore elettronico; due trattori da frutteto e un nuovo impianto di frenatura sul maxi-trattore da 160 Cv; una nuova supermacchina per la raccolta del cotone; 4 mietitrebbie «Serie 1100» con potenze da 125 a 200 Cv e una imballatrice con nuova legatura a rete. Renzo VUlare.

Persone citate: Carraro, Fergusson, Foresta, Goldoni, Massey, Renzo Vulare, Vigneron

Luoghi citati: Europa, Italia, Verona