Real leggendario

Malines imbattuto Malines imbattuto In Europa: 15 gare, 10 vittorie e 5 pareggi H Malines è l'unica squadra che ha vinto una coppa al suo esordio assoluto sulla scena europea: l'anno scorso conquistò la Coppa delle Coppe battendo in finale i detentori dell'Ajax (1-0) dopo aver superato l'Atalanta in semifinale (doppia vittoria per 2-1 ). L' anno prima, nella stagione '86-'87, la squadra gtalloro ssa aveva vissuto la migliore annata della sua storia, contendendo fino all' ultima giornata lo scudetto all'Anderlecht e vincendo quella Coppa del Belgio che è l'unica a figurare nelT albo d'oro della società, dove ci sono anche tre titoli vinti nel 1943,1946 e 1948. Anche l'anno scorso il club dell'ambizioso presidente John Cordier ha lottato a lungo per lo scudetto ma alla fine l'ha spuntata il Bruges. Le cose quest'anno stanno andando meglio: il Malines, infatti, guida la classifica con ben 5 punti di vantaggio sull'Anderlecht. L'handicap più grave per il Malines è quello dello stadio, che può ospitare solo 13.200 spettatori e non permette mai di realizzare incassi sostanziosi. C'è comunque la possibilità di giocare ad Anversa, nell'impianto dell'Antwerpen che ha una rapa- cita di 51 mila posti. Da notare che in Europa il Malines è imbattuto, avendo finora disputato 15 incontri, di cui 10 vinti e 5 pareggiati: 24 i gol realizzati e soltanto 4 quelli subiti, merito questo del bravissimo portiere PreudTiomme, in predicato di trasferirsi al Real Madrid. Preud' homme ha vinto nel 1987 il titolo di «giocatore dell'anno» del campionato belga. Oltre a lui i migliori giocatori della squadra sono Erwin Koeman, fratello del più famoso Roland, il «colore*}» De Wilde, il libero CHjsters, fi jolly Emmers ed il centravanti Johnny Bosman, acquistato quest' anno dall'Ai ax. O Eli Ohana

Persone citate: De Wilde, Erwin Koeman, John Cordier, Johnny Bosman, Ohana

Luoghi citati: Anversa, Belgio, Europa, Madrid