Spazio, intesa europea

Spazio, intesa europea Trattative avanzate tra Gec, Matra e Daimler Benz Spazio, intesa europea PARIGI — Matra, il gruppo francese privatizzato operante nei settori della difesa e dell'elettronica, sta negoziando un importante accordo per le sue attività nella difesa e nell'aerospazio con l'inglese General Electric Company (Gec) e la tedesca Daimler Benz. La trattativa interessa una serie di scambi azionari tra le tre compagnie che dovrebbe dare a Gec e Daimler Benz una quota del venti percento, ciascuna nelle attività di difesa e aerospaziali. In cambio la Matra dovrebbe entrare in possesso di una quota del venti per cento della Marconi, sussidiaria della Gec, e della Deutsche Aerospace, una futura consociata della Daimler Benz che raggrupperà gli interessi aerospaziali del gruppo automobilistico tedesco occidentale che includono Domier, la società produttrice di motori aeronautici Mtu, il settore aerospaziale dell'Aeg e la Messerschmitt-BolkowBlohm (Mbb), per la cui acquisizione sono in corso trattative in fase avanzata La Gec ha discusso accordi di collaborazione con la Matra ed ha dichiarato che prevede di aumentare la propria quota nel gruppo francese. La Matra ha stretto solidi legami con Gec e Daimler Benz all'inizio dello scorso anno, quando i due gruppi europei acquistarono ciascuno lì cinque per cento della società francese nelle operazioni di privatizzazione. Tuttavia la Matra ha affermato che al momento non ci sono programmi per aumentare le quote del cinque per cento di Daimler Benz e Gec nella holding capogruppo della Matra Il gruppo francese ha anche sottolineato di essere intenzionato a mantenere il controllo azionario delle sue attività di difesa e spazio. «Vogliamo restare padroni a casa nostra» ha affermato. Matra è un produttore leader nel campo dei satelliti e missili. I suoi affari nella difesa e spazio riguardano vendite annuali di circa sette miliardi di franchi francesi (oltre 1430 miliardi di lire italiane) ed occupa seimila persone. In paragone, la GecMarconi, la società della Marconi che comprende le attività di difesa del gruppo, ha un fatturato annuo di circa due-miliardi di sterline (4750 miliardi di lire) ed occupa 45 mila addetti. Si prevede che la Matra registrerà profitti consolidati pari a circa 330 milioni di franchi francesi (settanta miliardi di lire), realizzati su un fatturato di 19,6 miliardi di franchi (circa 4200 miliardi di lire). I suoi altri due settori di attività più importanti sono le telecomunicazioni e i sistemi di trasporto. Paul Betts ©FINANCIAL TIMES

Persone citate: Marconi, Paul Betts

Luoghi citati: Parigi