Il petrolio sul mercato americano ormai si avvicina a quota 20 dollari

Il petrolio sul mercato americano ormai si avvicina a quota 30 dollari Il petrolio sul mercato americano ormai si avvicina a quota 30 dollari NEW YORK — Continuano a salire i prezzi dei futures petroliferi in un mercato che continua a risentire dell'effetto della maggiore coerenza tra 1 Paesi dell'Opec e della decisione di quelli non Opec di ridurre la produzione: al Nymex di New York 1 contratti di aprile e di maggio del West Texas Intermediate sono ormai oltre i 19 dollari il barile. Secondo gli operatori della piazza statunitense a «gettare ulteriormente benzina sul fuoco» sta contribuendo un rapporto sulle scorte petrolifere statunitensi reso noto martedì dall'American Petroleum Institute (Api). Secondo questo studio nella settimana conclusasi il 10 marzo le scorte Usa di greggio sono scese di 2,288 milioni di barili a 331,578 milioni di barili, con evidenti cali anche nelle scorte di gasolio da riscaldamento e benzina. Nello stesso periodo è aumentato il grado di utilizzazione delle raffinerie, salito dell'I % aU'81,3%. Ieri, alle 16,45 italiane, durante la prima parte della giornata di contrattazioni, il contratto di aprile del Wti veniva scambiato sui 19,57 dollari il barile, con un rialzo di 28 cent rispetto alla chiusura di martedì mentre il contratto di maggio quotava 19,06 dollari, con un rialzo di 26 cent. L'Arabia Saudita commercializzerà in aprile l'intera quota nazionale prevista dall'ultimo accordo Opec, pari a 4,524 milioni di barili giornalieri: lo affermano fonti vicine al governò. Le .stesse Tonti, dopo aver aggiunto che questo fatto non costituisce un mutamento di strategia per l'Arabia, hanno comunque riconosciuto che saranno tagliati i volumi di greggio destinati agli acquirenti giapponesi L'Arabia Saudita sta tra l'altro ristrutturando profondamente l'organizzazione del proprio comparto petrolifero sia attraverso un mutamento di dirigenza alla testa della compagnia petrolifera nazionale, la Saurti Aramco, sia attraverso la creazione di un consiglio supremo del petrolio presieduto da leader economici nazionali. (Agi).

Persone citate: Tonti

Luoghi citati: Arabia, Arabia Saudita, New York, Usa