Mirko lo stregone

Mirko lo stregone Alla Narciso fino all'11 marzo Mirko lo stregone DRITTI al cuore dell'artista. Ancora prima di salire le scale. Il «Totem- sta tra la guardiola del portinaio e la grata dell'ascensore; poco più a destra, «La Gran Madre»: è un modo insolito, ma d'effetto, senza preamboli, per immergersi nel mondo ora magico, ora barbaro, sempre inquietante di Mirko Basaldella. I bronzi dell'artista friulano, due metri in altezza di scultura a blocchi, intrecci e lamine nell'atrio, al piano terra, della Galleria Narciso, trasudano mito: non si può non provare un senso di curiosità misto a timore, quasi come assistere impotenti davanti a un rito woodoo. Una rampa di scale e si è nei saloni della mostra: ora, sarà la buona illuminazione, sarà lo spazio espositivo ritrovato, ma le stesse figure fanno meno paura. Emergono incastri di forme concave e convesse e blocchi tondi a volte rassicuranti a volte carichi di tormento: sono i casi del «Totem- in lamiere di rame del '53, sul metro in altezza, e del «Re David-, in lamiere di ottone, compatto e aggressivo da sembrare pronto ad affrontare Golia e sottomettere i filistei. Non mancate quindi di «perdervi» davanti ai simboli della «Figura totemica- in bronzo del '55: è una fine ricerca iconografica. Viene voglia di decifrarla. Se nella prima sala fanno da contrappunto alle sculture, 1 quadri dominano nella seconda con sottili grafismi cromatici. Uno su tutti: lo «Studio per cancello delle Fosse Ardeatine» C49/'5D, un fitto intreccio filiforme a pastelli cerosi su fondo nero denso di carica drammatica. Le simbologie e le narrazioni allegoriche, sempre presenti nei lavori di Mirko, riportano ai suoi anni di Scuola romana, gli anni di Cagli, Scipione e Leoncino. Quanto alle sue rivisitazioni non sono storiche, ma recuperano tutta la suggestione dell'arte antica e rinascimentale. E ancora in Mirko Basaldella: i riferimenti precolombiani, schegge di Mesopotamia, Antica Cina, Messico, tendenze surrealiste, ricerche sul cubismo. Claudia Ferrerò Mirko, «L'Intuizione Mitica», Galleria Narciso, piazza Carlo Felice 18, 1° piano con ascensore, fino all'I 1 marzo, orario 1012,30 e 15-19,30; chiuso la domenica. Mirko

Persone citate: Golia, Leoncino, Mirko Basaldella, Re David

Luoghi citati: Antica Cina, Cagli, Mesopotamia, Messico