Savignano vedova allegra e la vitalità dei Momix

Savignano vedova allegra e la vitalità dei Momix Appuntamenti anche col Balletto di Toscana il Teatro di Torino, Ratina Genero Savignano vedova allegra e la vitalità dei Momix MOMIX? Un marchio di successo. Dal 1980, quando cioè Moses Pendleton presentò il suo a solo, Momix appunto, nato dall'unione delle prime due sillabe del suo cognome e dal verso Mix, la parola è diventata sinonimo di danza piena di vitalità e ironia, garanzia di sale stracolme e pubblico soddisfatto. Ecco perché l'appuntamento con i "Momix», o i «Pilobolus» o con i nuovi -Iso-, tutti discendenti in qualche modo dalla costola prolifica di Moses Pendleton, non mancano mai ogni anno al «Gesto e l'anima» e anche per questa stagione sono in arrivo da lunedì 13 a mercoledì 15, marzo, ore 20,30, al Teatro Nuovo. Il programma è un mix di coreografie vecchie e nuove. Si va dal Momix del 1980 a Elva del 1987 per passare attraverso classici del gruppo come Skìva o Circletvalker. Ma la settimana di danza che va dal 10 al 16 marzo presenta una serie di altri appuntamenti altrettanto interessanti. • Al Teatro di Torino riprende l'attività della Compagnia da venerdì 10, alle 21, con una «serata d'autore», che si replica 1*11 alle 21 e il 12 alle 16, dedicata a Job Sanders, interessante e da noi poco conosciuta figura di coreografo di origine olandese, ma di formazione molto americana. Dopo il debutto nel New York City Ballet degli inizi, quando la compagnia si chiamava ancora Balanchine's Ballet Society, Sanders ha lavorato in molte formazioni americane e olandesi. Per la compagnia del Teatro di Torino ha scelto cinque brani della sua vasta produzione: Autumnal su musica di Schubert, Diario d'amore su musica di Schumann, Bachiana n. 5 su musica di Villa Lobos, Impressions su musica di Gunther Schuller e Toccata, musica di Bach. • Sempre venerdì 10, sabato Ile domenica 12 all'Alfieri, in contemporanea per Gesto e Anima e Festival dell'Operetta ecco ritornare quel Souvenir dalla Vedova Allegra coreografato da Bruno Telloli e con la regia di Filippo Crivelli, per Luciana Savignano, Marco Pierin e la compagnia del Nuovo. • Intanto domenica, sempre al Nuovo, per le Domeniche di danza, ore 16 ecco arrivare quattro solisti con i fiocchi del «Balletto di Toscana», una delle più grintose compagnie contemporanee italiane. Armando Santin e Teresa di Daniele presenteranno un passo a due da Nuit en hout di Massimo Moricone. una visione fortemente sensuale della Notte trasfigurata di Schoenberg; Piero di Rosolini e Laura Andreani, poi, daranno vita ad un duetto da / tanghi del ricordo che Orazio Messina ha coreografato su musica di Piazzolla. • Ancora balletto, da venerdì 10 a domenica 12, al Teatro Mirafiori Studio, ore21,15. E di sce.ii» !a danza afro coi: !.. compagnia di Katina Genero con lo spetta'..-'.o -Fuochi dimenticati-. Danzano Katit.a Genero. Reginald Poitier e Bruno Rose Genero. Le musiche percussive sono di Bruno Rose Genero. Sergio Trombetta Monica Longhin danza con la Compagnia deTeatro di Torino nel balletto dedicato a Sander

Luoghi citati: Elva, Job Sanders, New York, Rosolini, Torino, Toscana