Una chiesa alla Argento Le finte bionde di Vanzina

Una chiesa alla Argento Le finte bionde di Vanzina Una chiesa alla Argento Le finte bionde di Vanzina Le programmazioni cinematografiche possono subire variazioni in seguito all'andamento dei singoli film. La piccola ladra Regista Claude Miller con Charlotte Gainsbourg. Da un soggetto di Truffaut, la storia di una ragazzina di sedici anni costretta dalla vita a crescere troppo in fretta. La giovane Janine, abbandonata dalla madre, dovrà affrontare ben presto situazioni e passioni da adulta. Regista e protagonista sono gli stessi del film L'éffrontée. • Adua 200, corso Giulio Cesare 67; tel. 856.521 • Centrale, via Carlo Alberto 27; tel. 540110 Le finte bionde Regista Carlo Vanzina con Paola Quattrini, Cinzia Leone. La sceneggiatura è di entrambi i fratelli Vanzina, che ritornano con questo filo, loro genere preferito, dopo il kolo sai senza successo La partita. Le «finte bionde» del titolo sono gli ormai demodé yuppies, i frequentatori di via Montenapoleone e delle sfilate di moda, quelli della politica discussa in barca e e della cultura imparata dal parrucchiere. Il cast: in scena recitano una ventina di sconosciuti, o quasi. • Romano, Galleria Subalpina; tel. 510145 La chiesa Regista Michele Soavi con Barbara Cupisti, Asia Argento, Feodor Chaliapin. Il soggetto e la sceneggiatura sono di Dario Argento (accanto a Franco Ferrino), garanzia di horror italiano. Una chiesa tedesca è infestata dalle forze del male fin dal Medioevo. Dopo secoli di letargo, le demoniache presenze si risvegliano. Con immaginabili, orrororifiche conseguenze per coloro che devono subire. • Grand'Eliseo, piazza Sabotino; tel. 447.5241 • Nazionale 1, via Pomba 7; tel. 812.4173 Rain Man Regista Barry Levinson con Dustin Hoffman, Tom Cruise, Valeria Golino. Nel suo raccontare un malato di autismo, Hoffman offre qui una delle prove più alte delle sua carriera, di quelle che possono smuovere i sentimenti anche dei critici più cinici... Il film. Orso d'Oro a Berlino, racconta di Tom Cruise, levigatore venditore di Lamborghini, fidanzato della Golino, che cerca di circuire il fratello malato Hoffman per prendergli il denaro che lui ha ereditato. Invece si affeziona sempre più a quest'uomo perso nel suo universo mentale, ma geniale conoscitore di numeri. Hoffman ha passato l'ultimo anno della sua vita accanto agli autistici. Grande attore, film da vedere. • Reposi, via XX Settembre 15; tel. 531400 Gli inseparabili Regista David Cronenberg con Jeremy Irons, Geneviève Bujold. Jeremy Irons dà qui una prova di grande bravura interpretando, spesso in contemporanea grazie ai contributi tecnologici, due gemelli che vivono in simbiosi. Forse soltanto un ciuffo ribelle li differenzia. Un equilibrio delicatissimo, che si romperà con l'arrivo di una donna, la Bujold: uno se ne innamora, l'altro la considera una delle tante. Ma il nucleo cellulare che teneva insieme 1 due gemelli è spezzato. L'horror di cui Cronenberg è davvero maestro (La mosca, La zona morta), con riferimenti europei (Kafka e le sue Metamorfosi prima di tutto), è modernamente espressionista, tutto di testa, ma anche di visceri. • Eliseo Rosso, piazza Sabotino; tel. 447.5241 La trappola di Venere Regista Robert Van Ackeren con Myrieml Roussel, Sonja Kirchberger. Arriva dalla Germania questa raffinata commedia erotica. Un medico convive con una donna appassionata e fantasiosa: una notte, s'imbatte nella vera Donna Ideale. Che fare? La vuole conquistare ad ogni costo, propone scambi di coppie. Sensuali le protagoniste, che appagano l'immaginario erotico maschile. • Gioiello, via Cristoforo Colombo 31; tel. 500760 Sotto accusa Regista Jonathan Kaplan con Jodie Foster, Kelly McGillis. Presentato al Festiva] di Berlino, ecco il film che racconta come una ragazza provocante, un po' bevuta, un po' fumata, venga stuprata da alcuni giovani mentre altri li incitano. Il pubblico ministero (che è la McGillis) sarà prima compromissoria (visto il tenore di virta non irreprensibile della ragazza), poi impietosa con gli stupratori: una donna ha diritto di andarsene in giro come vuole. Gli uomini hanno il dovere d rispettarla. • Dona, via Gramsci 2; tel. 542.422 • Ambrosio Piccolo, corso Vittorio Emanuele 52; tel. 547.007 Mississippi Burning Regista Alan Parker con Gene Hackman, Willem Dafoe. Sud degli Stati Uniti. Anni Sessanta. Il Ku Klux Clan che commette delitti. Due agenti dell'FBI che indagano. A poco tempo dall'uscita di Tradita di Costa Gavras, sullo stesso tema ma ambientato ai giorni nostri, ecco un altro corggioso film sul razzismo in America. Tre militanti per i diritti civili sono uccisi. I due poliziotti che indagano hanno stili diversi: il più anziano, Hackman, vuol tenere l'indagine sottotono per saperne di più. Il più giovane, Dafoe, desidera farne un caso. • Lux, Galleria San Federico; tel. 541.283 Un'altra donna Regista Woody Alien con Gena Rowlands, Gene Hackman, Mia Farrow. Woody Alien se lo può permettere: i recensori aspettano di volta in volta le sue opere più irridenti, la sua partecipazione impagabile, e invece il cocciuto autore continua nelle sue «opere da camera», dove non recita ma fa solo il regista. Ispirandosi all'amato Bergman, descrive qui una signora colta, intelligente, «realizzata», che a un certo punto della vita, grazie all'amicizia di un'altra donna, si rende conto di non essere poi molto realizzata, e di aver sbagliato abbastanza. • Adua 400, corso Giulio Cesare 67; tel. 856.521 • Eliseo Blu,, piazza Sabotino; tel. 447.5241 Cocoon: il ritorno Regista Daniel Petrie con Don Ameche, Steve Guttenberg, Tahnee Welch. Nella migliore tradizione, ecco il seguito di un film di successo, Cocoon che nella sua prima puntata aveva avuto la regia di Ron Howards. Adesso potremo vedere che cosa capita ad banda di arzilli vecchietti, una parata di ottimi caratteristi hollywoodiani (tra loro il grande Don Ameche, lo ricordate in Le cose cambiano?), che erano saliti nel primo film sulla loro «astronave di lunga vita». Brutto affare, la nostalgia... ( • Cristallo, via Goito 5; tel. 50.7100 Splendor Regista Ettore Scola con Marcello Mastroianni, Massimo Troisi. L'ultimo film di Scola è l'omaggio a un modo di vivere il cinema tramontato per sempre. Mastroianni è il proprietario del cinema Splendor di Arpino, Troisi il proiezionista, Marina Vlady rammnistratrice. Un'antologia di personaggi nel loro percorso sentimentale, onirico, mitologico, attraverso il cinema. • Olimpia 1, via Arsenale 31; tel. 532.448 Ladri di saponette Regista Maurizio Nichetti con Maurizio Nichetti, Caterina Sylos Labini, Carlina Torta. Si racconta il litigio tra un film neorealista in bianco e nero e gli spot. Intanto, vale la pena vedere questo film per ammirare, accanto al Nichetti tradizionale, uno in versione inedita, senza baffi e senza occhiali, sembra un altro. Ma il ritorno sugli schermi dopo tre anni dell'autore milanese è interessante naturalmente per tanti altri motivi. Per il rapporto spot-film, sempre più d'attualità; per lo spostamento progressivo dei personaggi dalla pubblicità alla finzione cinematografica; per la partecipazione di attori-amici, tra cui Claudio G. Fava che fa stesso. • Olimpia 2, via Arsenale 31; tel. 532.448 L'opera al nero Regista André Delvaux con Gian Maria Volonté, Sami Frey. Dall'omonimo romanzo della Yourcenar, la storia dell'alchimista Zenone che, ricercato per eresia, ritorna sotto falso nome a Bruges, sua città natale. La sua insopprimibile attitudine al libero pensiero lo porta rapidamente a scoprirsi, fino ad essere denunciato al Tribunale dell'Inquisizione. Grande Volonté. • Ritz, via Acqui 2; tel. 830521 Nightmare 4 Il non risveglio Regista Renny Harlin con Robert England. Un'altra puntata della saga di Freddy Kruger. Qui Freddy accentua le sue caratteristiche oniriche impossessandosi dei sogni delle ragazze, per macinarli a morte attraverso incubi malsani. Un personaggio che rinasce al richiamo del box office. • Ideal, corso Beccaria 4; tel. 521.4316 Matador Regista Pedro Almodovar con Assumpta Sema. Storia nera di ex toreri, macabri delitti, studenti di tauromachia pieni di complessi. Un film riscoperto sull'onda del successo di Donne sull'orlo di una crisi di nervi: Almodovar lo girò subito prima della Legge del desiderio. • Nazionale 2, via Pomba 7; tel. 812.4173 Salsa m Bombay Regista Mira Nair. Il film dell'esordiente Mira Nair, molto apprezzato a Cannes e a San Sebastiano, è dedicato ai bambini delle strade di •Bombay. E molti giovanissimi attori sono presi dalla strada. Attraverso l'odissea di un ragazzino abbandonato da un circo, si raccontano le grame esistenze di una gioventù sospesa tra fame e delinquenza. • King Kong Cinestudio, via Po 21; tel. 839.7502 Un pesce di nome Wanda Regista Charles Crichton con John Cleese, Jamie Lee Curtis, Kevin Kline. Il film è una commedia giallo rosa sul tema dell'amore-odio trai inglesi e americani. Jamie Lee Cur-J tis fa parte di un pittoresco quar-| tetto di ladri: è tremenda, seduce tutti per avidità. Però, attenzione! alle apparenza, in questa storia bi-f zantina. • Vittoria, via Roma 336; tel.] 511789 • King Kong Castello, Mone alien, piazza Baden Baden; tel. 641.236 Cocktail Regista Roger Donaldson con| Tom Cruise, Elisabeth Shue. più redditizio lavorare in un bari che fare l'agente di cambio». E do-[ po aver ricevuto questo consiglio! da un amico, Tom Cruise si scate-f na. Diventa barman, inventa co-S cktail mirabolanti dai sapori più, freschi, ambrati, preziosi, strani.f Conosce la gente che conta, le don-! ne più belle di Manhattan. Ma poil ne incontra una, di donna, quella ; giusta, che gli insegnerà alcune un-" portanti cose sulla vita. • Ambrosio, corso Vittorio Ema-| nuele 52; tel. 547007. Caruso Pascoski di padre polacco Regista Francesco Nuti con Fran-| cesco Nuti, Clarissa Burt, Rickyl Tognazzi. Questo Pascoski di pa-f dre polacco ma di sentire tutto toscano, professione psicoanalista, fin da bambino conosce Giulia, da grande la sposa. Ma un giorno, all'improvviso, lei se ne va. La sorte fa si che l'amante della donna si sdrai sul lettino dello psicoanalista Caruso. Il quale avrà un'intuizione geniale: per recuperare la moglie, bisognerà diventarne l'amante... • Arlecchino, corso Sommei:icr| 22; tel. 587190 L'orso Regista Jean Jacques Annaud con Jack Wallace e gli orsi La Douce, Bart, Doc, Griz. Qui i protagonisti sono orsi pazientemente addestrati per anni. Annaud, il regista degli impossibili, fa recitare gli animali meglio di tanti uomini... Uno spettacolo imponente e grandioso, il mondo visto dalla parte degli animali. • Lilliput, via XX Settemnre la bis; tel. 537.100 Chi ha incastrato Roger Rabbit Regista Robert Zemeckis con Bob Hoskins. Il film è un prodigio tecnologico che fa convivere attori (costretti ad una recitazione avventurosa, tutta in solitaria e senza interlocutore) e personaggi animati. Nessun computer, soltanto disegni eseguiti a mano per questa storia che ricalca un poliziesco di serie B. Un esperimento? Un nuovo confine della cinematografia? Al pubblico è piaciuto. • Fiamma, corso Trapani 57; tel. 315.2057 (a cura di Alessandra Cornasti) ("luiriditi' Gainsbourg (a sinistra) quando fu premiata

Luoghi citati: America, Arpino, Berlino, Cannes, Germania, Manhattan, Stati Uniti