Lo spettacolo delle ragazze

Lo spettacolo delle ragazze Lo spettacolo delle ragazze NASCE sotto le stelle il nuovo programma di Videouno dedicato agli spettacoli. Si intitola Etoiles e ha debuttato il 23 febbraio scorso. Va in onda tutti i venerdì alle ore 21 con una replica il sabato alle 19. E' un settimanale di 25 minuti che «butta un occhio» sulla Torino che si diverte. A realizzarlo sono otto rampanti fanciulle, sicuramente intenzionate a fare del programma il successo della primavera televisiva locale. «Le donne hanno un gusto e una sensibilità inimitabili — dice Silvio De Stefanis, autore della trasmissione e direttore dell'emittente —. Nelle cose di spettacolo, poi, ci sanno fare molto meglio di noi uomini. Hanno voglia di inventare, di sperimentare; si buttano nel lavoro a capofitto con una grinta e un entusiasmo sorprendenti. Un progetto del genere ha bisogno di questo e di tanta fantasia». n programma si articola in otto rubriche, ognuna con un titolo ed un tema specifico. La prima, Chi è di scena è condotta da Claudia Alasia, insegnante e conoscitrice di teatro. Presenta gli spettacoli a Torino, accompagnando i telespettatori sui grandi palcoscenici della città. Segue Grand'Opera a cura di Susanna Franchi, redattrice del anticipazioni e nuovi talenti per uno spazio giovane. Ad Ave Fontana tocca il compito di spiare dietro le quinte de: nostri teatri. Lavori in corso cu riosa tra gli attori in prova, macchinisti sudati e le cianfru saglie di scena negli allestiment: dei gruppi teatrali torinesi e no. La rossa Annie Barazzetti è la dinamica conduttrice di Vengo anch'io. Jannacci non c'entra. Invece scopriremo con lei la vita nei locali notturni in città. SorGiomale della Musica, già nota al pubblico di Videouno, innamorata da sempre di Placido Domingo. La lirica nel cartellone del Teatro Regio e l'intera stagione di musica classica in tutto il Piemonte sono gli argomenti da lei trattati. Con On the road Caterina Cannava debutta nel piccolo schermo. La redattrice di Radio Proposta punta !e telecamere di Videouno sui luoghi della musica jazz e folk. Rassegne, concerti prese, chicche e... cotillons. Abc del cinema presenta le novità, rassegne e le nuove proposte di autori cinematografici di ieri e di oggi. E' a cura di Giuliana Martinat. Non può mancare una rubrica dedicata al balletto. Le grandi stagioni, i festival, le scuole e i protagonisti della danza a Torino, in compagnia di Elisa Vaccarino. L'ultima tranche del programma, dal suggestivo e provvisorio titolo Rosas propone ai telespettatori il meglio della produzione video. Vengono anche segnalati alcuni programmi delle altre emittenti locali, con interviste ai vari personaggi. Ci accompagna in questo percorso Margherita Ferrandolo. «Un settimanale così strutturato — conclude De Stefanis — vuole essere un Torino Sette televisivo. Tutto al femminile, s'intende. Siamo forse poco modesti?». Michela Zio

Luoghi citati: Piemonte, Torino