Il football americano ritorna al Motovelodromo e al Pistoni

Il football americano ritorna al Motovelodromo e al Pistoni Sono cominciati i campionati di serie Al e A2 Il football americano ritorna al Motovelodromo e al Pistoni DOMANI, sabato 4 marzo, al Motovelodromo di corso Casale 144, uno spettacolo Made in Usa. Nella seconda giornata del 9° campionato italiano di Al di football americano, fanno il loro esordio in c;-sa all'impianto di Madonna del Pilone i Giaguari Gig Torino. Il match contro i Towers di Bologna inizia alle 15 e si preannuncia interessante. Sport nato intomo al 1880 alla Yale University di New Haven nel Connecticut, il football americano è assai praticato in Italia ma non è riuscito ad imporsi come spettacolo, forse per le sue regole un po' complicate. Negli ultimi tempi è tuttavia venuto alla ribalta. I Giaguari nerogialli che sabato scorso hanno affrontato in trasferta i campioni in carica, i Frogs di Legnano, sono allenati da Alessandro Bottura, Pierluigi Coppa, Giorgio Costa e dall'americano Chris Davis. Nell'undici di base gioca nel ruolo di quarterback lo statunitense John Gatti; nei prossimi giorni il presidente del club Nereo Lazzaretto, tenterà di far arrivare dagli States un altro elemento da utilizzare nel ruolo difensivo di linebacker. I Giaguari nati nel '79 si allenano il lunedì, mercoledì e giovedì al Motovelodromo, dalle 18 in poi: per informazioni e iscrizioni ai corsi giovanili telefonare a Borzillo (482.648). A differenza della serie Al che presenta 18 squadre che si danno battaglia in due gironi da 9 (Nord e Centro/Sud), la serie A2 schiera 4 scaglioni formati ognuno da 5 compagini. Nel girone Nord-Ovest di A2 militano i Mastini Ivrea allenati da Ilario Cattaneo e da Piergiorgio Orla che s'esibisce pure come attaccante assieme all'americano Malcolm Pittman. Domani 4 marzo i bianco-rosso-blu, che sabato scorso a Milano hanno affrontato i Phitons, riposano; poi, affronteranno i Pirates (Savona), i Pharaones (Garbagnate) e gli Etruschi (Livorno). I Mastini nati nel 1981 hanno la sede in via Arduino 75, a Ivrea, e giocano sempre in notturna alle 20,30 nel campo comunale Pistoni. Nel 1987 militarono in Al e giunsero ai playoff ma per problemi finanziari dovettero retrocedere in serie B. Nella passata stagione hanno disputato un ottimo campionato e sono subito risaliti in A2 per l'entusiasmo del presidente Giorgio Grava, grande appassionato d'uno sport dilettantistico epperò oneroso. «In questo campionato — dice il tecnico/giocatore Orla — i Mastini si presentano con ranghi infoltiti perché la società ha assorbito i Wolves di Biella e alcuni altri atleti deU'Icemen d'Aosta». La squadra s'allena il martedi e il giovedì, sempre alle 20,30 al Pistoni: per informazioni e iscrizioni ai corsi, i giovani con 14 anni compiuti possono telefonare al n. 0125/432.173 o 47.975 d'Ivrea. 4 Per completare il quadro va detto che il 18 marzo la Fiaf (la federazione con sede a Milano, via Arona 19, telef. 02/341.264) darà il via al campionato di B dove sarà impegnata la società Starfighters di Ciriè. Le partite si giocheranno nel campo comunale ciriacese. Claudio Geno