Gatto è splendido specie se persiano

Gatto è splendido specie se persiano Gatto è splendido specie se persiano STATUARIO e imperturbabile come un vecchio saggio, affettuoso, intelligente ma soprattutto «di classe», il gatto persiano sembra conscio di possedere queste doti quando assume le sue pose preferite: seduto su una poltrona o sdraiato, con le zampe raccolte e nascoste sotto il fitto e lungo pelo. Discendente del gatto d'angora, il persiano è conosciuto, allevato e selezionato in Italia e in Europa fin dal 1500. La sua struttura complessiva è brevilinea: corpo massiccio, zampe corte, testa ampia e rotonda, orecchie piccole e ben distanziate tra loro, occhi grandi, rotondi e prominenti, naso piccolo e corto, guance piene e soprattutto pelo lunghissimo, ricco e setoso che può assumere oltre cinquanta diverse colorazioni, mentre gli occhi possono essere arancioni, blu o verdi. Le sue qualità estetiche ma anche il suo carattere affettuoso e l'ottimo adattamento alla vita casalinga ne hanno fatto il gatto più diffuso e apprezzato tra quelli di razza pregiata: alle esposizioni feline il persiano risulta quasi sempre vincitore sulle altre razze a pelo corto o semilungo. Dal 1986 la Federazione Felina Italiana ha istituito un campionato, nazionale e regionale, che ogni anno premia il gatto e l'allevamento che hanno ottenuto il miglior punteggio alle esposizioni europee. Nel 1988, come già nell'86, migliore allevamento piemontese e tra i migliori in Italia è risultato «Borgo Ala» di Mario Ottino che alleva dal '79 solo gatti persiani, nelle varietà più classiche dei colorì del mantello (nero, blu, rosso, crema, blu-crema e squama di tartaruga, cioè rosso e nero mescolati) tutti con occhi arancio. Attualmente possiede oltre venti gatti adulti, molti dei quali provenienti dai più prestigiosi allevamenti statunitensi o discendenti di gatti americani, unanimemente riconosciuti tra i migliori. L'allevamento Borgo Ala è a Baldissero in via Roma 2/2, tel. 940.73.55. Chi fosse invece alla ricerca di altre varietà di persiani può rivolgersi: all'allevamento Dignatic, tel. 0125-77.02.54 (per bicolori e colico). Per Silver shaded o chinchilla all'allevamento Villa Fiorita (tel. 71.48.35); per i persiani bianchi a Luciana Noventa (tel. 93.82.16); diverse varietà di tabby e di smoke si possono invece trovare presso l'allevamento Al Chiba, tel. 38.21.63. Prima di scegliere un gatto persiano è opportuno tuttavia considerare che necessita di attenzioni costanti e cure quotidiane dovute soprattutto al lungo pelo. Solo se la disponibilità di tempo e affetto è sufficiente si può procedere all'acquisto. Per un ottimo persiano da compagnia occorrono circa 600 mila lire mentre per gli aspiranti campioni la spesa supera il milione. Se si preferiscono altre razze ci si può rivolgere all'allevamento Valentino (tel. 69.76.83) perisacri di Birmania; perisiamesi a Mantovani, (tel. 0172-548.41); per gli orientali bianchi all'allevamento Samantha (tel. 780.06.38) per gli exotic short hair all'allevamento Fata Morgana (tel. 50.63.02). Ogni ulteriore informazione può essere richiesta alla Federazione Felina Italiana che ha sede in Torino, via Principi D'Acaja 20, tel. 749.56.27. Michele Buri

Persone citate: Luciana Noventa, Mantovani, Mario Ottino, Michele Buri, Morgana

Luoghi citati: Baldissero, Birmania, Europa, Italia, Torino